Evasione fiscale da 18 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Ceprano ha denuncia due persone per evasione fiscale.

Le indagini delle Fiamme gialle sono scaturite dall’approfondimento della posizione fiscale di un soggetto con interessi economici in Ciociaria.

Questi risultava proprietario di diversi beni immobili nei più importanti Comuni della provincia.

I militari hanno individuato rapporti economici ritenuti sospetti tra questi ed una società romana operante nel settore delle costruzioni edili.

L’amministratore della società era già gravato da precedenti penali per reati tributari e societari. per evadere le imposte la gestione della società è stata affidata ad un prestanome, di nazionalità bulgara, che ha fittiziamente trasferito la sede in Bulgaria.

Successivamente, tale società è stata svuotata di tutti i beni e dei crediti, in maniera da sfuggire all’azione di recupero, anche coattiva, di tutti i creditori (incluso il fisco), rendendosi di fatto irreperibile nel territorio nazionale.

L’approfondimento della posizione fiscale della società romana ha consentito di pervenire alla quantificazione di una base imponibile sottratta a tassazione per un ammontare complessivo di oltre 18 milioni di euro e violazioni all’IVA per circa 3 milioni di euro in termini di imposta evasa.

L’imprenditore italiano e il prestanome bulgaro, entrambi domiciliati in Roma, sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di infedele e di omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, di occultamento delle scritture contabili e di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Scrivi commento

Commenti: 0