Cinque scosse di terremoto a Sora

 

Ben cinque scosse di terremoto nella sola giornata di ieri e tutte nella zona di Sora.

La prima, nella mattina alle 06.02 magnitudo 2.0. Poi alle 11.27 la terra ha tremato ancora. Alcune persone si sono riversate in strada. La scossa è stata di magnitudo 2.8. L'epicentro è stato localizzato a Pescosolido, a una profondità di 12,9 chilometri.

I Comuni più vicini all'epicentro, nel raggio di dieci chilometri, sono Arpino, Broccostella, Campoli Appennino, Fontechiari, Isola del Liri, Posta Fibreno, Sora e Balsorano, quest'ultimo in provincia dell'Aquila.

I due terremoti  sono stati registrati dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico dei Monti Ernici-Simbruini.

Due scosse erano abbastanza per preoccupare le popolazione che da una settimana sono in allerta. Nel pomeriggio però altre due scosse alle 17.30 e alle 17.36. sempre Monti Ernici Simbruini, sorano insomma. Magnitudo 2.0 la prima 2.1 la seconda.

Insomma non c’è da stare tranquilli, l’episodio di 7 giorni fa (magnitudo 4.8) aveva scosso non poco le popolazioni della zona ed il fatto che ad una settimana esatta la terra ha ricominciato a tremare non fa che aumentare le preoccupazioni. Prevedere i terremoti non è possibile, quindi nessuno potrà dire se ci aspettano altre scosse o di che intensità.

 

L'ultima, la più forte 3.1 è stata registrata alle 18.17 e si è sentita anche a Frosinone che tra l'altro è a solo 26 chilometri dall'epicentro...

Scrivi commento

Commenti: 0