Elezioni, voglia di cambiamento, soprattutto di mentalità

Sono circa 2200 le persone che nell’ultima settimana si sono recate al comune di Frosinone per chiedere il duplicato della scheda elettorale, un migliaio quelli dell’ultimo minuto ossia il giorno del voto ed il giorno precedente.

La maggior parte di loro ha dichiarato che l’aveva persa, molti anche coloro che avevano invece esaurito lo spazio per i timbri e quindi dovevano rinnovarla.

A parte questo il momento del voto sembra scorrere liscia senza incidenti. Il Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha votato nella mattina di domenica alle ore 11.30, alla sezione n. 43 ubicata all'interno del plesso scolastico di via Giuseppe Verdi.

In ordine alle nomine dei presidenti di seggio, la Corte d'Appello di Roma, nei giorni scorsi, aveva indicato tra gli incaricati anche due attuali amministratori del Comune di Frosinone. Il Sindaco ha quindi chiesto ai due designati di rinunciare alla nomina, per consentire ad altri cittadini di fare questa importante esperienza civica, tenuto conto anche della possibilità di poter percepire l'indennità prevista dalla legge. I due amministratori, con grande sensibilità, hanno raccolto l'invito del primo cittadino ed hanno rinunciato.

Altra particolarità: il comune capoluogo non avrà quest’anno la sala stampa; per problemi economici si è deciso di eliminare i costi. Le informazioni sul voto quindi viaggeranno più lente, anche perché la Prefettura ha chiesto di non pubblicare i dati prima che questi vengano inseriti nel data base di Piazza della Libertà.

Insomma invece che nel futuro si va indietro nel tempo… speriamo che almeno queste elezioni servano a portare qualche idea più innovativa.

Scrivi commento

Commenti: 0