Allarme smog: il sindaco Maliziola convoca l'Arpa

Ceccano. Lo Smog è arrivato a toccare livelli preoccupanti. La situazione è seria. Ad indicarlo sono i dati registrati dalla centralina sulle concentrazioni di polveri sottili nell'aria. Motivo per il quale si è tenuto questa mattina un vertice congiunto tra i tecnici dell'Arpa Lazio, quelli comunali, il sindaco Maliziola e l'assessore all'ambiente Maura. L'incontro presso il comune di Ceccano è durato a lungo. Sono allo studio ulteriori provvedimenti da adottare a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Motivo per il quale il sindaco Maliziola ha chiesto la collaborazione dei funzionari dell'Arpa nel monitoraggio della salubrità dell’aria. 

Spostare la centralina di rilevazione delle polveri sottili da piazzale Europa, dove è ora posizionata, nella zona Borgata, punto nevralgico della cittadina fabraterna rientra tra le priorità. Proposta la rilevazione della concentrazione di polveri sottili attraverso centraline mobili, in modo da avere un monitoraggio capillare del territorio ed individuare i punti più critici. I funzionari dell’Arpa hannop dato parere favorevole in merito e provvederanno per tempo.

Il coinvolgimento degli altri comuni è un punto sul quale il sindaco Maliziola intende continuare ad insistere unitamente al coinvolgimento di altri Enti come la Provincia di Frosinone e la Regione. "preziose alleate" dice Manuela Maliziola per quella che definisce un' importante battaglia.

I provvedimenti antismog. Le iniziative prese dell’Amministrazione Comunale di Ceccano per ridurre i superamenti delle polveri sottili sono state l’emissione di un’Ordinanza Sindacale dello scorso novembre nella quale si ordinava la limitazione al traffico veicolare per due giorni a settimana, il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00, e il blocco totale della circolazione per una giornata ecologica.  La prossima giornata ecologica è prevista per domenica 10 marzo nella quale si osserveranno  i seguenti orari di blocco totale dei veicoli: 9.00-12.00 e 15.00-17.00. Numerose saranno le attività culturali che riempiranno questa giornata all’insegna dell’aria aperta e della riscoperta delle bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche della città fabraterna.

Scrivi commento

Commenti: 0