Derby, vince Frosinone

Frosinone. Il derby Frosinone - Latina se lo sono aggiudicato i canarini per 2-1. Un risultato ambito e sperato. Il Frosinone nell'attesissima partita dell'anno calcistico ha vinto anche in termini di sicurezza.

Il capoluogo è stato blindato per l'arrivo di ben 12 pullman con 750 tifosi pontini. Lo stadio Matusa, posizionato proprio all'interno della parte bassa della città, richiede una maggior attenzione in previsione di partite ritenute calde come il derby di oggi. Intorno allo stadio insistono palazzi e attività commerciali da tutelare. Sono stati 300 gli addetti delle forze dell'ordine dispiegati sul territorio dalla Questura di Frosinone per scongiurare qualsiasi tipo di scontro o tensione pre-gara che un derby come quello di oggi poteva prefigurare. Di questi ben cinquanta sono stati gli addetti tra polizia provinciale e municipale intervenuti a sostegno delle operazioni di controllo e vigilanza. Via Marittima è stata preclusa al traffico.

Gli incontri settimanali con le tifoserie da parte della Questura hanno sortito l'effetto sperato unitamente ai controlli e alla strategia per fare in modo che le due tifoserie non venissero a contatto. I tifosi pontini sono stati bloccati al loro arrivo in città, perquisiti e poi scortati da 50 poliziotti fino allo stadio. Striscioni ritenuti dagli agenti dal sapore palesemente  anti-ciociaro sono stati sequestrati dalla polizia e riconsegnati ai tifosi a fine gara onde evitare tensioni. A coordinare le operazioni di controllo sono intervenuti ben quattro funzionati ed il dirigente Mino De Santis: "Tutto fortunatamente è andato per il meglio ma niente è stato lasciato al caso - ci racconta dopo una giornata intensa di lavoro-  I controlli sono stati studiati a tavolino, abbiamo chiesto ed ottenuto rinforzi da Roma, c'è stato un grande dispiegamento di uomini e di mezzi unitamente al lavoro di prevenzione con le tifoserie in settimana. Il risultato ha aiutato senz'altro." Unico neo della giornata è stato il lancio in campo di due petardi da parte della tifoseria canarina. Uno è stato lanciato proprio sulla striscia bianca del rettangolo di gioco l'altro sotto la curva nord. Per questi gesti la società canarina rischia la multa da parte della lega. Nessuno per fortuna è rimasto ferito.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Jacopo (domenica, 03 marzo 2013 20:56)

    Per storia e tradizioni.. non ci sono paragoni! Vltras FR!