Alunni con disabilità. Specialistica sospesa per una giornata

Ingresso dell'aula di un istituto (foto frosinoneweb)
Ingresso dell'aula di un istituto (foto frosinoneweb)

Frosinone. Sospeso per la sola giornata di oggi il servizio di assistenza specialistica nelle scuole di pertinenza del comune di Frosinone. Da domani tutto torna alla normalità. I disagi nella giornata di oggi si sono registrati a causa dei lavori per l’affidamento esterno del servizio di Assistenza. Più di qualche insegnate aveva espresso il proprio disappunto per il disagio di queste ore e la protesta era rimbalzata sui social network.

La redazione di Frosinone web si è attivata per capire qualcosa in più e dal comune tuttavia i dirigenti fanno sapere che “l’affidamento è da intendersi sino alla scadenza dell’anno scolastico 2012/2013 per circa 930 ore con interventi da espletare nelle scuole dell’obbligo sulla base delle richieste effettuate. Tutti gli interessati possono presentare entro 7 giorni dalla pubblicazione del presente avviso apposita proposta tecnico-economica ed operativa per l’espletamento del pubblico servizio”.

 

Il servizio di assistenza specialistica interessa una decina di bambini. Si tratta di un tipo di intervento educativo per favorire l’integrazione scolastica sociale degli alunni frequentanti la Scuola dell’obbligo, con disabilità e disagi di apprendimento. La figura dell’Assistente Specialista è una figura professionale formata e specializzata che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato sulla base dei bisogni specifici del bambino disabile. Si tratta di un servizio che viene rinnovato a scadenza.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luciano Bracaglia (lunedì, 04 marzo 2013 16:01)

    ...e come mai il problema si pone quasi alla fine dell'anno scolastico e non prima...??? Siamo alle solite? Poca attenzione a certe delicate categorie?