Il Nonno gioca on line. Bolletta da 28mila euro

Frosinone. Una bolletta telefonica da 28 mila euro. A tanto ammontava l'importo della fattura, nero su bianco, recapitata al domicilio di un pensionato frusinate di 77 anni. L'uomo in preda al panico per il versamento da effettuare ad un noto gestore di telefonia ha deciso di far vedere la bolletta ai propri figli. Sono stati loro a scoprire che la causa di quell'elevato importo erano le frequentazioni on- line che l'ignaro 77enne giornalmente effettuava per giocare d'azzardo nel tentativo di vincere denaro. L'addebito di quelle giocate veniva puntualmente accreditato come traffico internet fino a far lievitare la bolletta all'importo di 28mila euro. Una cifra esagerata per un uomo che vive di pensione ed un fatto, quello accaduto, che ha sconvolto i figli decisi a rivolgersi al centro per le dipendenze del capoluogo ciociaro della Asl di via Armando Fabi. Attualmente il nonno giocatore è in cura per cercare di uscire dal tunnel delle dipendenze da gioco d'azzardo.

Un tunnel nel quale continuano a cadere decine e decine di persone in provincia di Frosinone. Il business del gioco d'azzardo e delle scommesse di ogni tipo è sempre più evidente se si considera la continua apertura di agenzie nel capoluogo ciociaro. "Un fenomeno direttamente proporzionale alla crisi economica che avanza - come ci spiega il dott. Ferrauti - il gioco d'azzardo che include tutto dalle lotterie istantanee, al poker on line alle slot machine, prende in prevalenza le fasce meno abbienti ed i nuovi poveri, ovvero le famiglie del ceto medio impoverite dall'improvvisa perdita di lavoro di uno o di entrambi i coniugi. Nell'immaginario di queste persone si fissa l'ossessione di poter vincere dei soldi e risolvere i propri problemi economici."

Il centro per le dipendenze del dipartimento 3D della Asl di Frosinone riceve continue segnalazioni da parte di familiari di vittime della dipendenza dal gioco. Persone che spesso finiscono sul lastrico per pagare i debiti dei propri cari finiti in quella terribile spirale. I numeri di questo fenomeno sfuggono, dal momento che, per ciascun giocatore che cura la propria dipendenza nella struttura del dipartimento 3D ce ne sono dieci fuori che non lo fanno. Se avete un familiare caduto nella rete della dipendenza da gioco potete contattare il numero verde N. VERDE 800716963, troverete un servizio h24 a vostra disposizione. Segnalate il caso ed una persona esperta vi suggerirà cosa fare. La cura è un servizio gratuito e pronto a risolvere una dipendenza che se trascurata può causare danni alla salute ed economici non indifferenti.

 

Scrivi commento

Commenti: 0