Insegnava nell'Italia che negava il voto alle donne, oggi compie 105 anni

La professoressa Maria Dumano in una foto di molti anni fa
La professoressa Maria Dumano in una foto di molti anni fa

Frosinone. Ha lavorato una vita come insegnante in materie scientifiche, si è sposata, ha avuto due figli e tanti nipotini. Si è laureata nel dopoguerra in un'Italia in cui le donne non avevano neanche diritto al voto e la scolarizzazione era molto bassa in una società patriarcale dove le donne avevano un ruolo esclusivo di mamme e mogli. Una vita ricca di emozioni per la professoressa Maria Dumano, originaria della Sicilia ma da anni residente in via Acciaccarelli a Frosinone dove oggi festeggia i suoi 105 anni. E' nata infatti il 5 Marzo del 1908. In quell'anno nelle officine ford nasceva la "catena di montaggio". Teorico di questa organizzazione scientifica è Taylor. Inizia la spersonalizzazione del lavoro dell'uomo. Chaplin nel '36 con "tempi moderni" ne dipingerà un'inquietante ritratto.

 

Una donna minuta ma caparbia, la professoressa Dumano nonostante l'importante età, esce di casa e non rinuncia alla sua passeggiata pomeridiana in giro per la città. Accompagnata da una fedele amica vive le sua quotidianità con energia ed entusiasmo. Forse è proprio questa la ricetta per vivere cosi  a lungo dopo aver assistito a due conflitti mondiali, alla discesa dell'uomo sulla Luna, al cambio monetario e alla morte del proprio compagno.

 

La signora Dumano, ha assistito al cambiamento epocale della società. Pio X pubblicava l'enciclica contro "il modernismo" per l'accettazione dei dogmi contro lo spirito critico e Salvemini portava in auge la "questione Meridionale" con lo sfruttamento dei contadini da parte dei latifondisti. nella notte tra il 27 ed il 28 Dicembre del 1908 un terremoto devasta Messina e Reggio Calabria. Decimo grado della scala Mercalli. Segue un maremoto. 15 mila vittime solo a Reggio. 80 mila a Messina. La famiglia di Salvemini muore sotto le macerie.

 

La professoressa Dumano partita dalla Sicilia con la sua famiglia ha cercato fortuna nel dopoguerra prima ad Alvito e poi a Frosinone. In questo giorno speciale i suoi familiari ed in particolare la professoressa Fausta Dumano, sua nipote e nostra affezionata lettrice, le rivolgono i migliori auguri. Un augurio di buon compleanno anche dalla nostra redazione per una donna speciale la cui storia merita di essere raccontata alle generazioni di oggi.

Scrivi commento

Commenti: 0