Cani randagi, sterilizzateli!

Una convenzione con il servizio veterinario della ASL di Frosinone per la sterilizzazione dei cani randagi a rischio di riproduzione incontrollata.  

Si tratta dell’iniziativa del comune di Alatri per contrastare il randagismo.

Primo obiettivo: contribuire a limitare il numero di animali abbandonati, che affollano rifugi e canili.

Inoltre la ricerca medica veterinaria ha dimostrato che la gonadectomia ha importanti conseguenze favorevoli per la salute degli animali e per la prevenzione di alcuni problemi comportamentali del cane.

Ci sono da tenere inconsiderazioni anche gli enormi costi a carico del comune per il ricovero dei canili oltre che alla tutela dell’incolumità dei cittadini.

Si vuole, dunque, promuovere e stimolare l’adozione diretta dei cani. Chiunque trovi o già abbia trovato un cane si può recare presso l’ufficio ambiente del Comune sito in via Largo Graziosi, per chiedere gratuitamente l’iscrizione del cane ai principali trattamenti terapeutici e la sterilizzazione obbligatoria dello stesso.

“Invito tutte quelle persone venute in possesso di un cane randagio – ha detto il consigliere comunale Maurizio Maggi – a recarsi presso l’Ufficio Ambiente del Comune dove i nostri addetti espleteranno gratuitamente tutte le pratiche necessarie per la regolarizzazione dell’animale e la successiva sterilizzazione che sarà effettuata nell’ufficio veterinario sito via ss 155 (zona ex stazione di Alatri)”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Margherita.pinna@gmail.com (giovedì, 16 novembre 2017 11:34)

    Buongiorno davanti casa mia c’è una cagnetta sicuramente abbandonata io non o il coraggio di mandarla via ma bisognerà di fare una sterilizzazione altrimenti tra un po’ diventeranno non so quanti consiglio?