Vento forte di scirocco e particelle di sabbia Sahariana nell'aria

Immagine web cam di Frosinone da Corso Lazio
Immagine web cam di Frosinone da Corso Lazio

Meteo. Cielo bianco cosparso di nubi, forte vento e pioggia a tratti. Si è svegliata in questo modo la Ciociaria questa mattina. Dalle scorse ore si è innescato un graduale cambiamento climatico che durerà fino a Domenica.

L’aspetto curioso di queste ore è la presenza nell’aria di particelle di sabbia Sahariana. Maurizio Cruciani dalla postazione meteo della protezione civile di Frosinone avverte di prestare attenzione perché ci saranno frequenti rovesci di pioggia, molto forti tra pomeriggio e sera su tutta la provincia.

Temporali. Neve forte solo sui crinali appenninici. Le temperature: Minima  +10  Massima +14, per quanto riguarda i venti: forte scirocco in giornata con raffiche tra 55 e 65km/h - rotazione a libeccio durante la notte successiva. 

Dalle ultime informazioni dei modelli matematici – scrive Cruciani- la mappa presentata, fornita dal Centro di Calcolo Canadese (GEMGLB) e sempre aggiornata(vedi grafico in basso), offre una serie di variabili meteorologiche a media e lunga scadenza relative all'area centrale tirrenica. 

Temperature in progressivo aumento. Maltempo e vento forte di scirocco dal 6 Marzo ed a fasi alterne fino a Domenica. Non si osservano ondate di freddo fino a tutta la prima decade di Marzo. Prestare attenzione alle temperature in sensibile calo nella seconda decade del mese. Quest’ultimo dato necessita di conferma. Chiaramente continuate a seguirci per il meteo sempre aggiornato.

Scrivi commento

Commenti: 0