La realtà vista dall'Osservatorio Filosofico

L’Osservatorio filosofico.

Si tratta di un’iniziativa ideata da due professionisti della filosofia (Antonio Cecere e Mauro Cascio) che cercano di dare una lettura della realtà e della società avvalendosi di importanti esponenti del mondo della cultura.

L'Osservatorio filosofico non è che un occhio attento sui processi che investono la nostra società: si vuole in pratica spiegare il mondo di oggi ed i suoi cambiamenti.

Perché si è arrivati all’11 settembre? Qual è l’origine del crollo improvviso dell’economia internazionale? In cosa consiste oggi il ruolo delle religioni? Internet è un mezzo, oppure noi ne siamo gli schiavi inconsapevoli?

A queste ed altre domande rispondono professori universitari, filosofi, giornalisti.

Tra i protagonisti che hanno raccolto la sfida del Podcast Guido Traversa, ordinario di Filosofia Morale all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Giuseppe D'Acunto già associato di Filosofia del Linguaggio alla Sapienza di Roma, Paolo Ercolani docente all'Università di Urbino «Carlo Bo» ed editorialista del Corriere della Sera, Antonio Cosentino, presidente del Crif e Gianni Vattimo, uno dei filosofi più rappresentativi e conosciuti a livello europeo.
In collaborazione con la “Compagnia de Galantomeni” è stata quindi organizzata una rassegna di incontri che quest'anno si intitola «Le ragioni della politica». L'esordio si terrà proprio a Frosinone con un confronto tra Paolo Ercolani e Corrado Ocone. Tema “l’Occidente Anfibio. Ovvero: tutte le crisi della democrazia”. Appuntamento presso la Villa Comunale venerdì 15 Marzo alle 18.00. Prossime tappe a Latina, Firenze e Urbino. Le iniziative vantano importanti partnership, da Critica liberale a MicroMega, e sono registrate e rese integralmente disponibili online da Radio Radicale.

L'osservatorio filosofico. La parola ad Antonio Cecere


Scrivi commento

Commenti: 0