Alatri. Il 10 marzo prima Domenica Ecologica

Alatri. Piazza Santa Maria Maggiore (foto Frosinoneweb)
Alatri. Piazza Santa Maria Maggiore (foto Frosinoneweb)

Partono le domeniche ecologiche anche ad Alatri. La misura intende contrastare il livello di pm10 presente in atmosfera.

 

L’ordinanza, scaturita ai sensi dell’articolo 25 del piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio, vedrà il blocco totale della circolazione. Dalle ore 9 alle 13 quindi e dalle ore 16 alle 19 è interdetto il traffico veicolare nelle seguenti vie: Alcide De Gasperi, Circonvallazione, Portadini, Porta San Nicola, Melegranate, Porta portati, via della Stazione.

I dati della centralina hanno rilevato concentrazioni notevoli di polveri sottili e che i superamenti dei valori limite si verificano tutti i giorni della settimana compresa la domenica.

Secondo l’amministrazione le Pm10 sono prodotte da autoveicoli di vecchia generazione e non catalitici e l’esposizione prolungata a tali concentrazioni provocano danni alla salute umana.

Per questo motivo le limitazioni al traffico veicolare non riguardano i veicoli classificati euro5, a gas metano e gpl e quelli dotati di filtro antiparticolato, oltre ai mezzi di emergenza sanitaria, delle varie forze di polizia protezione civile, nonché a persone con limitata o impedita capacità motoria.

Le prossime domeniche ecologiche con blocco del traffico si svolgeranno nei giorni 24 marzo, 7 aprile, 10 e 24 novembre, 1° dicembre. 

Scrivi commento

Commenti: 0