Glaucoma, il ladro silenzioso della vista

Il glaucoma è la seconda causa di disabilità visiva al mondo: è una malattia oculare che colpisce complessivamente 55 milioni di persone, mentre in Italia i malati sono circa un milione (ma in un caso su due non sono stati diagnosticati).

 

Questa malattia oculare arriva spesso senza dare particolari sintomi: per questo viene definita il ‘ladro silenzioso della vista’.

 

Il glaucoma è una delle malattie oculari per cui si trae più giovamento dalla prevenzione. Se non si cura tempestivamente la vista può, infatti, subire danni irreversibili, generalmente a causa della pressione oculare troppo alta (che provoca la morte della testa del nervo ottico). Se questo avviene il campo visivo si restringe progressivamente: si perde la visione periferica e l’immagine si riduce come se si guardasse attraverso un cannocchiale.

 

L’unione Italiana Ciechi di Frosinone da anni promuove numerose campagne per la prevenzione della cecità, nonché screening oculistici soprattutto nelle scuole primarie.

 

Dal 10 al 16 marzo sarà celebrata la settimana mondiale del glaucoma e a Frosinone si terranno due iniziative.

 

- Il 12 marzo, presso la Villa Comunale, si terrà un convegno dedicato al glaucoma con il seguente programma:

ore 16.00 – Saluto di benvenuto agli intervenuti (Cola Claudio, Presidente Provinciale UICI)

ore 16.15 – Campagna di prevenzione della cecità “Occhio ai bambini” – risultati ed evidenze

ore 16.45 – SETTIMANA DEL GLAUCOMA – PREMESSA (VIDEO AUTOMAFISIOLOGICO)           a cura del Dott. Ermanno Scerrati

ore 17.15 – DATI EPIDEMIOLOGICI (diffusione nel mondo, in Europa, in Italia, nella Prov. Di            Frosinone) a cura della Dott.ssa Elisa Coletta

ore 17.25 – LA DIAGNOSI (Strumenti ed esami diagnostici: tonometria, campo visivo (mappe e        curve di tendenza), OCT) – a cura della Dott.ssa Marianna Rosati

ore 17.35 – TERAPIA (Medica – Laser – Chirurgica (filtrante, Shunts Express, Canaloplastica) – a            cura del Dott. Ermanno Scerrati

ore 17.45 – Dibattito e conclusioni

 

- Il 14 marzo, invece, verrà distribuito in zona Casaleno (dalle 8 alle 14) esclusivamente del materiale informativo sulla malattia oculare.

Scrivi commento

Commenti: 0