Concorso oleario internazionale. Sette assaggiatori ciociari in giuria

Viterbo. Un momento della degustazione degli oli da parte dei componenti della  giuria
Viterbo. Un momento della degustazione degli oli da parte dei componenti della giuria
Il tavolo con i campioni di oli, contraddistinti da numerazione,  pronti per essere assaggiati
Il tavolo con i campioni di oli, contraddistinti da numerazione, pronti per essere assaggiati

Viterbo. Erano trentaquattro, tra cui ben sette ciociari, i componenti della giuria nel concorso "Armonia". 485 Oli extra vergine d'oliva provenienti da ogni parte del mondo per essere sottoposti ai controlli attenti ed implacabili degli assaggiatori e capi panel. Solo 45 gli oli che raggiungeranno la finale che si terrà a Siviglia in Spagna. Un concorso finalizzato a proclamare le eccellenze tra gli oli extra vergine.  L’importante kermesse olearia internazionale, giunta quest’anno alla settima edizione, ha vantato la supervisione della dott.ssa Franca Angerosa, già primo ricercatore presso l’istituto elaiotecnico di Pescara, affiancata dal Capo Panel Mario Lecce già delegato regionale con la organizzazione e collaborazione del Gruppo interprofessionale OLIVE OIL EXPERTS.

 

Quella che si è riunita a Viterbo nella giornata di sabato 9 marzo nella suggestiva cornice della struttura alberghiera Domus la Quercia è stata una delle giurie chiamate a selezionare gli oli, ben 485 quest’anno, provenienti da tutto il mondo. Un lavoro certosino che ha impegnato per ore il team di esperti assaggiatori e capi panel concentrati in indagini olfattive e gustatite determinanti per individuare gli oli che, tecnicamente, vengono definiti “difettati” o non bilanciati e distinguerli cosi da quelli pregiati e senza difetti.

 

La classificazione finale è stilata in base all’intensità del fruttato, vengono eliminati quelli disarmonici, ovvero quegli oli nei quali non si presenta un equilibrio tra le intensità dei descrittori sensoriali (fruttato, erba, frutta etc ) sia olfattive che gustative (amaro e piccante). Le finali del concorso internazionale Armonia, che vanta tra le partecipazioni oli provenienti da Cile, Argentina, Israele, Austrialia, Spagna, Italia ( solo per citarne alcuni), si terranno a Siviglia dal 10 al 13 Aprile prossimi. Ci saranno capi panel da tutto il mondo.

Scrivi commento

Commenti: 0