Ancora pioggia e temporali fino a giovedi

Frosinone. Maurizio Cruciani dal dipartimento meteo della protezione civile
Frosinone. Maurizio Cruciani dal dipartimento meteo della protezione civile

Meteo. Dopo i violenti temporali del fine settimana la nuvolosità continuerà ad essere estesa e frequente nei prossimi giorni. Qualche schiarita o riduzione temporanea dello spessore nuvoloso. Questo quanto ci preannuncia il nuovo bollettino meteo emesso dalla stazione della protezione civile di Frosinone dove puntuale come sempre Maurizio Cruciani ci avverte su che tempo ci aspetta per il mese di Marzo. L’inizio della settimana fino a giovedì 14 si presenta con molta pioggia e con intervalli asciutti temporanei. Locali grandinate.

Forte maltempo Mercoledi pomeriggio/sera, piogge abbondanti e Temporali. Neve sui rilievi appenninici fino a Mercoledi 13, ma in sensibile discesa fino a quote collinari (700-800metri) nella seconda parte di Giovedì 14. Le temperature, Minima  +9  Massima +13. I venti: ponente o libeccio debole/moderato. Mercoledì ventilazione a circolazione ciclonica attorno al minimo sulle coste del Lazio.

Lo stato del cielo si presenta con molte nubi al mattino con presenza di cumulonembi. Aperture in ordine sparso sulla provincia nel resto della giornata. Per quanto riguarda le precipitazioni:  Rovesci di pioggia in pianura associati a locali grandinate ed intervalli asciutti. Neve o fiocchi  misti a bassa quota fino a sfiorare i 300metri nella prima parte del giorno. Temporali isolati. Grandine locale, in attenuazione con il trascorrere delle ore fino a pause asciutte. Le temperature la Minima  +2  Massima +7 (sensibile calo). I venti:  settentrionali deboli/moderati con raffiche sui crinali appenninici e localmente alta valle del Sacco Cassinate Sorano.

 

Il meteogramma fornito dal Centro di Calcolo Canadese (GEMGLB) e sempre aggiornato indica – scrive Cruciani- una serie di variabili meteorologiche a media e lunga scadenza relative all'area centrale tirrenica. Conferme sulle temperature in sensibile calo nella seconda decade del mese in particolare tra il 14 ed il 17 Marzo per il sopraggiungere di masse d'aria polare in ingresso dalla valle del rodano e conseguente ciclogenesi (bassa pressione) sul mediterraneo centrale. Tanta neve sugli Appennini. Gelate in pianura nelle prime ore di Sabato. Dal 18 Marzo nuovo rialzo termico per correnti i libeccio e peggioramento del tempo. ( da confermare).

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0