Tiravanti all'Accademia che lo ristruttura a costo zero

Il consiglio comunale di Frosinone ha approvato la delibera con la quale si stabilisce lo spostamento dell’Accademia di Belle Arti al “Tiravanti”.

Un problema quello della sede dell’accademia che si trascinava da quasi quarant’anni e che rischiava di concludersi in malo modo per la città di Frosinone con la perdita di un’importantissima istituzione culturale che poteva migrare altrove.

Mentre in Italia esistono quasi cento sedi universitarie, infatti di sedi di Accademia di Belle Arti ne esistono solo 20.

Questo dà la misura del prestigio che la città di Frosinone può vantare. Inoltre, l’operazione si farà a costo zero per le casse comunali, poiché il Ministero si farà carico di tutti i costi di ristrutturazione, adeguamento e manutenzione dell’immobile, restituendo alla città una struttura finalmente adeguatamente valorizzata nella sue potenzialità e centro culturale di eccellenza, volano per la rinascita del centro storico.

Finalmente si è deciso di puntare sulla cultura, quella vera, per veicolare il rinascimento economico e sociale di Frosinone. Grazie all’Accademia, che riassorbirà nella sede di Frosinone tutti gli altri corsi sparsi per la provincia, verranno in città studenti da tutto il mondo, facendo del capoluogo una fucina di talenti e una culla delle arti.

Scrivi commento

Commenti: 0