Rimosso lo spartitraffico di via Don Minzoni

Prima..

Dopo..


Frosinone. Rimosso lo spartitraffico di Via Don Minzoni nella parte scalo di Frosinone a dimostrazione che la viabilità sperimentale ha fallito il proprio intento.

Delusione è stata espressa dalle associazioni che ne avevano proposto l’installazione. “Stava funzionando troppo bene – scrive Luciano Bracaglia di Frosinone bella e brutta- e a Frosinone le cose che funzionano hanno sempre vita breve.”

E’ stato proprio Bracaglia a ribadire la necessita di un vertice con le associazioni del territorio per portare alla ribalta le criticità connesse alla viabilità auspicando soluzioni condivise da tutti anche dai commercianti.

Sembra che questo incontro tra le parti sia in programma per chiarire le vie da intraprendere al fine di tutelare la salute dei residenti e le esigenze dei commercianti.

La zona stazione è molto frequentata e nelle ore di punta lo smog raggiunge livelli allarmanti. Esiste il deposito del cotral proprio davanti alla stazione ferroviaria. Un via vai di mezzi in pieno centro abitato.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    maryanne (mercoledì, 13 marzo 2013 18:48)

    Lo spartitraffico è stato rimosso sicuramente su richiesta dei commercianti della zona, gli abitanti non potevano che essere soddisfatti del traffico più scorrevole. Aspettiamo ancora gli interventi promessi dal Sindaco in campagna elettorale per ridurre il traffico e lo smog: niente bus inquinanti, niente mezzi pesanti, navette ecologiche per incentivare gli spostamenti con i mezzi pubblici e lasciare a casa le auto, eliminare il deposito del Cotral. A seguire, sistemazione del piazzale antistante la stazione, realizzazione di un parcheggio coperto per i pendolari, recupero dei ruderi. Tutti i sindaci che sono stati eletti ed hanno amministrato la città in questi ultimi 30 anni hanno promesso più o meno le stesse cose in campagna elettorale e noi, ogni volta, ci siamo cascati come i polli, abbiamo sperato che qualcosa potesse cambiare davvero, ma nulla è mai successo. Lo Scalo è la parte più degradata, caotica, inquinata della città. Non cambia mai nulla, se non in peggio: sempre più traffico, sempre più PM10, auto dei pendolari parcheggiate ovunque... Che dire? Forse abbiamo meritato i pessimi amministratori che abbiamo avuto finora e forse meritiamo anche quelli che abbiamo adesso, che ci hanno girato le spalle... ma anche no, forse amministratori così non li merita nessuno...

  • #2

    io (giovedì, 14 marzo 2013 20:11)

    Lo spartitraffico non ha fallito, ha fallito il comune rimasto sotto lo schiaffo dei commercianti

  • #3

    Luciano Bracaglia (giovedì, 14 marzo 2013)

    ...sotto le prepotenze dei commercianti incivili e promotori d'illegalità... Lo spartitraffico da me proposto aveva fatto guadagnare tanti consensi alla ditta Ottaviani, ora la loro di proposta, non so quanti ne farà perdere...!!!??? Sempre disponibili le associazioni ad un confronto attorno ad un tavolo ove condividere certe scelte.

  • #4

    Vincenzo (venerdì, 15 marzo 2013 10:37)

    Dispiace constatare che l'articolo (non firmato) è un pò di parte! L'esperimento non è fallito, semplicemente saranno sperimentate altre soluzioni (?) per far defluire il traffico in quel punto e per venire incontro evidentemente ad altri (pochi) interessi, risulta infatti che la maggioranza delle persone e dei commercianti della zona dopo lo scetticismo iniziale hanno apprezzato la validità della soluzione, che è bene dire era una soluzione estrema perché non si è riusciti a far rispettare i divieti di sosta.

  • #5

    Frosinone Web (venerdì, 15 marzo 2013 10:55)

    Abbiamo detto e ribadito che Frosinone Web ha uan redazione di giornalisti non schierati politicamente e liberi mentalmente da pregiudizi. Il pezzo non è per niente di parte: si è fatto un esperimento, fosse andato bene, la soluzione sarebbe stata istituzionalizzata. Così non è stato, ergo non ha avuto successo! Noi di Frosinone Web non abbiamo mai supportato tale soluzione, ci limitiamo semplicemente a fotografare quello che avviene. Non diamo giudizi, semmai ofriamo spunti di riflessione. Dispiace constatare che è sempre più difficile discernere che cosa si intenda per giornalismo, ma d'altronde capiamo che qualsiasi cosa si dica o si scriva possa turbare le convinzioni di chi di parte lo è di certo...

  • #6

    Franco (venerdì, 15 marzo 2013 17:25)

    Propongo un inceneritore davanti alla chiesa, sicuramente farà lavorare tutti di più.

  • #7

    Mario Torta (venerdì, 15 marzo 2013 20:35)

    Guarda guarda... Tolto lo spartitraffico, 'casualmente' è ripreso il parcheggio davanti al bar e di conseguenza le file degli automobilisti. Cui prodest?

  • #8

    Emiliano Cupini (venerdì, 15 marzo 2013 22:38)

    C'era stata un'idea insana. Quella di impedire al traffico di via verdi diretto verso l'autostrada di immettersi verso il sottopasso con lo strabiliante risultato di creare un bell'ingorgo verso la stazione. Lo spartitraffico in via don Minzoni aggiustava un po' le cose mitigando se possibile gli effetti della insensata decisione. Ma era una cosa troppo furba e cosi chi hanno posto rapidamente rimedio eliminandolo con l'unico vero risultato di far aumentare ancor più ingorghi ed inquinamento .
    C'e' gente " davvero intelligente" al Comune di Frosinone!!!!

  • #9

    diego (domenica, 17 marzo 2013 23:52)

    A Frosinone governano due categorie: i commercianti e i palazzinari. Il resto dei cittadini subisce silenziosamente.

    Una vergogna totale. Tra 50 anni speriamo in una mentalità diversa.

  • #10

    Eccomi (lunedì, 18 marzo 2013 08:42)

    Non pretenderete mica il rispetto delle norme, voi comuni cittadini-automobilisti? Ah, per la cronaca,a sottolineare che la strada non è di tutti, giusto ieri sera c'erano nuovamente auto in fila che faticavano a farsi largo tra auto posteggiate sulla sinistra e suv posteggiati (udite udite) al centro della carreggiata e davanti al passo carrabile del residence! A proposito, qualcuno ricorda la celebre frase del marchese del Grillo?

  • #11

    facapo (lunedì, 18 marzo 2013 10:37)

    constato con piacere che un commento di ieri sera è stato PUFFF cancellato
    voglio sperare sia stato un inconveniente tecnico
    del resto in italia......è sempre più difficile discernere tra giornalisti e giornalai (cit.)

  • #12

    pico (lunedì, 18 marzo 2013 10:40)

    volevo solo far notare come la dicitura PRIMA e DOPO è sbagliata
    le foto sono state fatte da due punti di vista diversi