UFFICIALE: I SITI DELLA VALLE DEL SACCO SONO "DECLASSATI"

Uno dei cartelli affissi lungo i terreni della valle del sacco indicata come pericolosa e contaminata
Uno dei cartelli affissi lungo i terreni della valle del sacco indicata come pericolosa e contaminata
Colleferro. E' ormai ufficiale. Il sito della valle del Sacco è stato declassato da interesse Nazionale ad interesse Regionale. Ciò significa che la bonifica di una vastissima area geografica contaminata da betaesaclorocicloesano da Colleferro fino a Ceprano ricadrà sulle finanze regionali e lo stato se ne disinteressa.
"Come avevamo già anticipato - scrivono amareggiati i componenti dell'associazione tetuvasa-  dopo la firma del ministro, era questione di giorni la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto sulla conversione di 18 Siti di bonifica di Interesse Nazionale (SIN) in Siti di bonifica di Interesse Regionale (SIR), avvenuta ieri (G.U. n. 60 del 12 marzo 2013).
Si è atteso oltre un mese dal comunicato stampa con cui Ministero dell’Ambiente ha diramato le motivazioni relative al provvedimento. Con ogni probabilità il tempo necessario al passaggio del provvedimento alla Corte dei Conti. Il Ministero dell’Ambiente dismette dunque la competenza diretta per i SIN “Bacino del Fiume Sacco” e “Frosinone”.
Che cosa comporterà tutto questo lo vedremo in seguito.

 

Scrivi commento

Commenti: 0