Forti piogge in arrivo. Stato di allerta per il rischio idrogeologico

Attese forti piogge. Inizio settimana all’insegna del cielo da nubi compatte per tutto il giorno. Un miglioramento è atteso in tarda serata fino a poco nuvoloso nella notte. Le piogge tuttavia saranno continue fino alle 20:00  con rovesci di forte intensità  nel pomeriggio. Previsto un totale di pioggia giornaliera cumulata di 50-60mm.

 

Rischio idrogeologico. Si tratta purtroppo di un quantitativo moderato/elevato che pone in stato di allerta per il rischio idrogeologico. Il comando dei vigili del fuoco è in stato di pre – allerta per le abbondanti precipitazioni anche nei pressi dei Monti Ernici li dove nasce il fiume cosa.  Precipitazioni che saranno forti anche sui monti Simbruini, valle del Fucino, valle Roveto dove nasce il fiume liri.

La pausa precipitativa si avrà dopo le 21:00 e nella notte. I venti forti inizialmente tra ostro e libeccio con raffiche in rotazione a ponente dal tardo pomeriggio con raffiche.  

Martedi 19

 

La giornata di martedi concederà una pausa alle precipitazioni. I cielo è previsto poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso, ma con aperture durante il corso del giorno. Forte vento di ponente con raffiche sostenute. Nuove piogge in arrivo  nella giornata di mercoledi 20 dopo la pausa prevista per martedi 19. Previsti accumuli di neve in montagna con violente raffiche di vento. Atteso un miglioramento delle condizioni metereologiche per Giovedi 21: fino a cielo sereno atteso Venerdi 22.

Scrivi commento

Commenti: 0