Ruba rame al cimitero, arrestato

Anche un ciociaro di 52 anni nel gruppo di criminali specializzato nel rubare rame nei cimiteri che è stato sgominato da polizia e carabinieri di Ciampino.

Ieri, al sopraggiungere del buio, tre agenti di Polizia Locale in abiti civili hanno individuato il 52enne, intento a smontare un discendente da una cappella privata.

Immediatamente, sono intervenute le due pattuglie dei Carabinieri e della Polizia Locale che erano posizionate sul confine della struttura e che hanno messo le manette ai polsi del ciociaro.

Oltre ad una particolare destrezza nello smontaggio dei componenti in rame, e ad un accurata tecnica per il trasporto e la conservazione, il gruppo aveva studiato anche l’abbigliamento adatto.

Per mimetizzarsi meglio con il buio, infatti, il ladro si era cambiato di abiti in auto, parcheggiata all’esterno del camposanto, e si era vestito completamente di nero prima di forzare un accesso ed introdursi tra le cappelle. L’operazione congiunta è stata disposta dalle forze dell’ordine, a seguito di diverse denunce di furti di grondaie e discendenti in rame e di alcune statue in rame e bronzo presso le cappelle cimiteriali. Un business da decine di migliaia di euro, che non si esaurisce mai e che colpisce, oltre che le tasche dei Comuni e dei contribuenti anche nel più privato dei sentimenti, quello della cura dei cari scomparsi. Successivamente all’arresto, l’attività di indagine - compiuta nella tarda serata ieri e nel corso della notte in un territorio esteso fino alle provincie di Roma e Frosinone - ha portato alla luce importanti elementi che hanno permesso agli investigatori di individuare gli altri componenti della banda, dei quali sono in corso le ricerche. L’uomo è stato processato oggi per direttissima presso il Tribunale di Velletri.

Scrivi commento

Commenti: 0