Viadotto Biondi, monitoraggio continuo

A distanza di una settimana dalla frana che ha interessato la collina a ridosso del viadotto Biondi, prosegue incessantemente il monitoraggio dell’intera area interessata.

In questi gironi si è proceduto alla chiusura dell’arteria stradale, la messa in sicurezza della stazione a valle dell’ascensore inclinato e l’attuazione della tecnica del by-pass con tubazioni di cemento nel letto del fiume Cosa per evitare l’esondazione del fiume stesso nella parte bassa della città.

Oggi pomeriggio (21 marzo) si è tenuta nella sede della Protezione civile del Comune una riunione operativa presieduta dal sindaco Nicola Ottaviani, coadiuvato dal personale tecnico comunale ed esterno che in questi giorni sta tenendo sotto stretto controllo il movimento franoso.

Al termine dell’incontro è stato deciso che il prossimo intervento sarà quello del cosiddetto  spritzbeton, la tecnologia del calcestruzzo proiettato o calcestruzzo spruzzato (chiamato anche sprayed concrete o spritzbeton) che consiste nello spruzzo, mediante una lancia ad aria compressa, di una miscela cementizia additivata con prodotti acceleranti di presa.

Nella fattispecie ovviamente con lo spritzbeton si vuole proteggere la parte della collina interessata al movimento franoso.

Lo spritzbeton infatti consente l’aggrappo istantaneo del conglomerato nel momento in cui raggiunge la superficie di applicazione, garantendo una massa compatta ed omogenea. Tutto ciò al fine di permettere agli operatori di continuare nell’attività di alleggerimento del fronte della frana in condizioni di sicurezza. La soluzione tecnica indicata dal tavolo ha la possibilità di impermeabilizzare la parte più a rischio della frana, in considerazione soprattutto, del rigonfiamento derivante dalle precipitazioni atmosferiche degli ultimi giorni e dalle altre previste dalla prossima settimana.

Divieto di sosta nei pressi della frana

Divieto di  sosta con rimozione in piazza San Tommaso d’Aquino, viale Giuseppe Mazzini e viale Roma

A seguito dell’evento franoso verificatosi su un lato del viadotto Biondi, che ha portato alla chiusura al traffico veicolare e pedonale dell’arteria stradale, con ordinanza comunale in data odierna sono stati adottati i seguenti provvedimenti che entreranno in vigore a partire da venerdì 22 marzo, fino alla cessata esigenza:


1)   Divieto di sosta con rimozione in piazza San Tommaso d’Aquino nel tratto adiacente via Ernesto Biondi.

2)   Divieto di sosta  con rimozione in viale Roma nel tratto adiacente via Biondi.

3)   Divieto di sosta con rimozione in viale Giuseppe Mazzini lato destro a scendere, da piazza san Tommaso d’Aquino all’attraversamento pedonale di accesso al polivalente.

 

Inoltre tutti i veicoli presenti nell’area vietata verranno  rimossi ai sensi dell’articolo 159 del codice della strada.

Scrivi commento

Commenti: 0