Operai in corteo "funebre" portano a spalla il feretro del lavoro che non c'è più

Frosinone. Corteo "funebre" lungo viale Mazzini da parted egli operai della multiservizi.
Frosinone. Corteo "funebre" lungo viale Mazzini da parted egli operai della multiservizi.

Frosinone. Un lungo corteo “funebre” ed una bara che simboleggia il feretro del lavoro che non c’è più. L’eclatante ed originale forma di protesta è stata messa in scena questo pomeriggio dagli operai della multiservizi di Frosinone. Partiti dalla villa comunale ed arrivati in viale Mazzini sono pronti ad entrare clamorosamente in scena all'apertura dei lavori del consiglio comunale in programma per le 18.30. La giornata di sciopero era stata indetta per oggi al fine di protestare contro l’ormai certezza di aver perso qualsiasi speranza circa il futuro lavorativo.

Nelle casse comunali non ci sono soldi ed il prezioso ed utile lavoro prestato quotidianamente dagli operai nei vari settori di competenza comunale verrà perso. Il personale della multiservizi è impiegato, con contratti da precari,  come vigilanza sui pulmini delle scuole, come manutenzione del verde pubblico, riparazione strade, servizi cimiteriali, ausiliari del traffico e tanto altro ancora. Il loro lavoro e le loro funzioni sono talmente articolate e ramificate nella gestione del territorio comunale che non si riesce ad immaginare cosa succederebbe se queste figure sparissero. Il danno è individuale, per ciascun operaio che perde l'unica fonte di reddito in famiglia, e collettivo, per la comunità che non conta più sul loro servizio. (continua)

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Alessandro (lunedì, 25 marzo 2013 23:29)

    Comprensibili ed assolutamente giustificabili tutte le manifestazioni poste in essere dagli operai della Multiservizi Frosinone, a difesa dei loro sacrosanti diritti.
    Da comprendere il loro dramma, unito a quello delle loro famiglie.
    Da non comprendere invece i 4.000.000,00 di euro spesi per quell'attrezzo chiamato ascensore inclinato.....una vergogna, che forse non sarà mai più utilizzato.......grandi opere pubbliche a Frosinone..........