Estate vicina, pochi i vigili del fuoco per l'emergenza incendi

Frosinone. Vigili del fuoco dalla centrale del comando provinciale (foto frosinone web)
Frosinone. Vigili del fuoco dalla centrale del comando provinciale (foto frosinone web)

Frosinone. L’emergenza incendi boschivi è affidata a quattro squadre di Vigili del Fuoco, dislocate nei presidi permanenti di Frosinone, Cassino, Sora e Fiuggi. Numeri esigui che richiedono necessariamente le riaperture dei presidi di Arce ed Alatri. Questa la prima delle richieste avanzate alla regione Lazio dalla funzione pubblica Cgil che ribadisce “l’importanza strategica” di quei due presidi per un territorio vasto e complesso come è quello della provincia di Frosinone.

 

L’estate è vicina ma a tutt’oggi nulla è dato sapere circa la previsione o meno per quest’anno della Campagna Antincendi Boschivi da parte regionale”. E’quanto affermano in una nota congiunta Il Coordinatore VV.F.    CGIL FP Frosinone  Luciano Ianni ed il Segretario Generale CGIL FP Frosinone   Beatrice Moretti. “Esprimiamo grande preoccupazione per tale mancanza di certezze e denunciamo il ritardo con cui si rischia di dover organizzare le squadre di soccorso che obbligatoriamente sono tenute ad intervenire in caso di incendio”.

           

Carenza endemica di organico. I vigili del fuoco sono in carenza di organico per fronteggiare le richieste dei 91 comuni della provincia di Frosinone. La situazione peggiora quando oltre ad essere tempestato di telefonate per gli incendi estivi il centralino del comando provinciale viene sollecitato per interventi tecnici urgenti tra cui, ad esempio, gli incidenti stradali.  

 

Pochi e mal pagati. I vigili del fuoco sempre in primo piano nelle emergenze del territorio non solo sono pochi ma anche mal pagati. Il personale è ancora in attesa del pagamento degli straordinari e delle indennità relativi all’attività antincendio boschiva del 2011 e del 2012, quelli relativi all’emergenza neve 2012, al terremoto dell’Emilia Romagna e al recente terremoto in Ciociaria.

           

Chiesto l’intervento di Zingaretti. La FP CGIL di Frosinone chiede al Presidente della Regione Lazio Zingaretti di intervenire urgentemente sulle criticità sopra denunciate e creare al più presto le condizioni per la riapertura dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Arce ed Alatri, al fine di garantire adeguatamente la sicurezza dei cittadini della nostra provincia.

 

                                                                     

 

Scrivi commento

Commenti: 0