Multiservizi. Alla fine la proroga è arrivata

La procedura di affidamento dei contratti di servizio alle cooperative sociali di tipo B è stata ultimata dagli uffici del comune con l’individuazione delle imprese.

Contestualmente, la giunta ha approvato una proroga per 15 giorni dei servizi affidati alla società pubblica, per verificare la permanenza dell’interesse della Regione Lazio all’investimento finanziario nell’azienda in house.

A tale scopo, per il 3 aprile, è stato fissato un incontro nella sede dell’assessorato al lavoro della Regione Lazio.

L’incontro sarà finalizzato a verificare la fattibilità di un impegno finanziario da parte dell’ente di via della Pisana nella vicenda, tenuto conto del fatto che Sviluppo Lazio, società partecipata della Regione, è titolare del 49% delle quote della Frosinone Multiservizi.

Insomma dopo tanti cortei, occupazione dell’aula consiliare, interruzione della conferenza stampa con Zingaretti l’amministrazione comunale ha “concesso” la proroga tanto richiesta.

Secondo il sindaco Ottaviani “Il Comune da parte sua ha individuato un percorso concreto, quello delle cooperative sociali, che rimane la strada maestra da seguire, poiché consente di tutelare i livelli occupazionali, garantire i servizi e perché economicamente sostenibile alla luce dello stato disastrato dei conti lasciatici da chi ci ha preceduto. L’ipotesi della società in house è sostenibile solamente se la Regione potrà prevedere un impegno economico-finanziario di lungo periodo e soprattutto di corposa entità”. Bene. Un po’ di respiro per dare a Zingaretti il tempo di decidere che cosa fare con i lavoratori che da 17 anni sono “al soldo” del comune senza essere assunti e senza poter vantare, in questo senso, alcun diritto.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    fausta (sabato, 30 marzo 2013 13:29)

    percorso concreto?????