Violenza sulle donne. Venticinque professionisti in aiuto alle vittime

Frosinone."Le donne spesso hanno difficoltà a riconoscere la violenza subita  e molte volte provano vergogna e un senso di fallimento che impedisce loro di parlare e di denunciare quanto subito." Con queste parole il Dr. Narciso Mostarda, Direttore della S.C. Servizi Soicio-Sanitari, spiega la portata di un fenomeno sociale rilevante e trasversale che si afferma sempre di più nella società Italiana. In provincia di Frosinone aumentano i casi di segnalazione e denunce relativa alla violenza sulle donne.

Numeri preoccupanti che hanno spinto una equipe di medici e professionisti a dare vita ad "Astrid" ovvero un progetto promosso dalla Asl di Frosinone, S.C. Servizi Socio-Sanitari diretta dal Dr. Narciso Mostarda, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Asl di Frosinone risulta  ai primi posti tra quelle ammesse al finanziamento.  Il percorso formativo “Violenza di genere: conoscere per intervenire insieme”, iniziato ai primi del 2013, si conclude domani nella Sala Teatro della Asl di Frosinone. Venticinque i professionisti (medici, psichiatri, ginecologi, ostetriche, infermieri, assistenti sociali, psicologi, esperti dell’Università di Cassino) che hanno partecipato al Corso della durata di 50 ore.

La violenza alle donne ed il codice comportamentale. Un lavoro lungo che sfocerà in un  documento definito  “Protocollo operativo della procedura per i 4 Pronto Soccorso della Asl”. Nero su bianco questo protocollo  costituirà il “Documento Ufficiale” per la rete dei soggetti pubblici e del privato sociale chiamati ad intervenire e fornire assistenza alle vittime di violenza sessuale, domestica e stalking. Si stenderanno in pratica quelle linee guida necessari per approcciare con metodo e capacità in caso di violenza alle donne.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0