Frosinone. Tolleranza zero sugli animali non custoditi

Andare in giro con il proprio cane senza il kit previsto per legge è reato e la polizia locale di Frosinone ha deciso che non sarà più tollerato.

Così come l’abbandono di animali è un reato contravvenzionale di cui deve rispondere chiunque abbandoni animali domestici. Risponde di tale reato anche chi mantenga animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.

Forma più lieve, ma assai grave è l’omessa custodia e malgoverno di animali, ipotesi prevista e sanzionata dall’art 672 comma 1 c.p., per il quale è prevista una sanzione pecuniaria da 25 € a 258 €.

La polizia locale ha dunque deciso di contrastare con ogni mezzo questo diffuso fenomeno che non è più tollerabile.

Segnalato da agenti della polizia locale il proprietario di un cavallo lasciato incustodito in località Casaleno, per violazione dell’art 672 comma 1 c.p. Nella stessa giornata sono stati sanzionati i proprietari di 7 cani che portavano i loro animali a passeggio senza il previsto kit. In corso contatti per individuare una stalla dove verranno dati in custodia gli animali trovati in stato di abbandono sul nostro territorio.  I proprietari sono avvertiti. Oltre alle sanzioni penali e pecuniarie ci sarà da sostenere anche le spese di custodia degli animali accalappiati e quindi prima di abbandonarli o lasciarli incustoditi sul suolo pubblico  sarebbe opportuno riflettere.

Scrivi commento

Commenti: 0