Il Coro Cai di Frosinone festeggia i 150 anni del Club Alpino Italiano

Sono 36 le voci del Coro Cai di Frosinone.

Il gruppo corale a voci miste, è nato nel 1989 ed è composto da volontari.

Da circa 25 anni trasforma il gusto della cantata in un rifugio di montagna, dopo un'escursione, in una attività di studio e di ricerca.

Obiettivo conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna e del folklore musicale italiano.

Accanto all'attività musicale il coro propone periodicamente una serie di iniziative che rendono sempre più stretto il rapporto con il territorio come la rassegna corale "Cori in Città".

La manifestazione prevede l’esibizione del coro con la proiezioni delle immagini scattate sulle montagne. Un silenzio condito con il buio fino ad ascoltare le note del complesso di voci che sabato pomeriggio si è esibito presso l’amministrazione provinciale di Frosinone.

Un secondo appuntamento prevede l’arrivo in città e l’esibizione dei più importanti cori italiani.

Sabato prossimo infatti verrà presentato la “Corale Novantanove” de L’Aquila.

Il Coro CAI si è esibito in Italia in numerose manifestazioni culturali e rassegne corali. Significativi sono stati i concerti tenuti a Roma nel Palazzo Barberini, nella sala Paolo VI davanti a Papa Giovanni Paolo II, a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Rieti, Amalfi, Teramo, San Vito di Cadore, Ancona, Foggia, Viterbo, Bolzano, Pordenone, ecc. Nel 2002 ha contribuito all'incisione del CD "Armonie tra le Montagne" realizzato dal Club Alpino Italiano Nazionale con le corali del CAI. Il coro è stato premiato al XV Concorso Internazionale di canto corale tenutosi a Verona nel 2004. In occasione del 20° anno della fondazione ha inciso il CD "CIELOTERRAMARE". Ha partecipato al Concerto della Coralità di Montagna nell'Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati nel dicembre del 2009 ed il Comune di Frosinone nel 2011 ha riconosciuto il Coro CAI di Frosinone come Gruppo Corale di Interesse Comunale.Di queste ultime manifestazioni è possibile vedere il video sul suo sito web.


Scrivi commento

Commenti: 0