Brignano a Frosinone per la prima de "Ci vediamo domani"

Un film che racconta in chiave ironica la vita e la morte con aneddoti ciociari

Frosinone. Enrico Brignano sarà  al Multisala Sisto per la “prima” del film “Ci vediamo domani” – Storie rivissute dei piccoli paesi Ciociari. L'appuntamento è per venerdi 12 Aprile alle 20.30. Enrico Brignano, veste i panni del becchino in un paese di vecchi che non muoiono mai. Il film diretto da Andra Zaccariello, prodotto da Giuseppe Pedersoli e tutto girato nelle Puglie e vede anche la presenza  Burt Young, Francesca Inaudi e Ricky Tognazzi.
 “Ci vediamo domani  più che un film è una favola che fa riflettere sui concetti di vecchiaia e di immortalità – spiega l’attore romano - e io sono stato particolarmente contento di aver avuto come partner tanti ottuagenari reclutati sul posto, gente comune che porta sul viso e sul corpo, senza complessi, i segni dell’età. A differenza di tanti anziani che inseguono il ringiovanimento a tutti i costi.”

La storia. 
Nel film, Brignano è un quarantenne sfigato che, per sbarcare il lunario, mette su un negozio di pompe funebri in un paesino popolato di vecchi. Ma sono tutti in ottima salute e finiranno per prendersi cura dei malanni di quel becchino improvvisato…”Ci vediamo domani” è una black comedy in cui bare, carri funebri e lumini votivi hanno una funzione esilarante.“ Il pubblico italiano, ma soprattutto quello Ciociaro vuole ancora le commedie. Vuole le belle storie, come un bambino; e per questo chi fa cinema deve prenderlo per mano”.

Brignano e la ciociaria. Brignano, in particolare, si rifà a storie e situazioni tipiche del frusinate, con  episodi che ricalcano la vita e le abitudini dei piccoli centri Ciociari. “Tra l’altro – confessa Brignano – con Frosinone ho un rapporto particolare, di grande affetto. Il capoluogo ciociaro, infatti, ha sempre partecipato in massa agli spettacoli teatrali delle Stagioni organizzate dal Comune. A Frosinone ho trovato una partecipazione e una vicinanza che in nessun’altra città ho riscontrato. Segno che la città ha tanta voglia di spettacolo; ma ha anche tanta voglia di riflettere, magari con un sorriso”.

Prima della proiezione prove di cabaret con il pubblico ciociaro. Non a caso, dalle 20,45, prima della proiezione del Film, Brignano  dedicherà uno spazio interamente ai presenti: entrando in sala risponderà alle domande (dalle curiosità alle riflessioni) che gli verranno poste dagli spettatori e, con loro, improvviserà uno spettacolo nello spettacolo. Una sorta di mini-cabaret in cui gli stessi spettatori diverranno protagonisti della serata. Dunque, un'occasione unica per duettare da vicino con un grande attore e autore del cinema italiano che, con i suoi film, spesso  anticonformisti, riesce sempre a suscitare accesi dibattiti. Un attore che non  passa mai inosservato ed è capace di spiazzare le attese del pubblico.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0