Castel Sindici diventerà un parco per i cittadini

Ceccano. Castel Sindici al via la bonifica per renderlo fruibile ai cittadini
Ceccano. Castel Sindici al via la bonifica per renderlo fruibile ai cittadini

Ceccano. Tra pochi giorni al via i lavori di sistemazione e bonifica del parco di Castel Sindici. La Giunta Maliziola ha approvato pochi giorni fa una delibera per l’utilizzo di economie per il recupero di Castel Sindici iniziato nel marzo 2010 e conclusosi  a dicembre 2012 con la presentazione della relazione a struttura ultimata presso la Regione Lazio ( Genio Civile di Frosinone) e con relativo collaudo del Marzo 2013. 

Bonifica e messa in sicurezza. Ultimati tutti i lavori previsti dall’appalto è stato autorizzato un primo intervento di bonifica e messa in sicurezza del parco antistante Castel Sindici.  "E’ questo un ultimo intervento per ridare al paese e all’intero territorio la possibilità di fruire del valore e della bellezza del maniero e del parco che lo circonda"  afferma il sindaco Maliziola.  Fondamentale è la messa in sicurezza e la delimitazione dei confini del parco, la salvaguardia degli alberi secolari in esso presenti,  con il rifacimento del canale laterale di raccolta e regimentazione delle acque meteoriche. L'importo complessivo è  di 750 mila euro, l’appalto dei lavoriè stato aggiudicato all’Impresa TUCA 2000 s.r.l.  

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Antonio Cecere (mercoledì, 10 aprile 2013 07:08)

    Ho una curiosità morbosa: da quanti anni è abbandonnato questo parco? Da quanti anni è trascurato questo bellissimo castello?