Centinaia di giocattoli e cosmetici tossici sequestrati nei negozi

Alatri. Cosmetici, prodotti elettronici, accessori e giocattoli tossici e non a norma di legge. Sequestrati dalla guardia di finanza oltre dodicimila articoli  per un valore commerciale di cinquantamila euro. Denunciati a piede libero un 40enne del Bangladesh ed una 50enne di nazionalità cinese con esercizio commerciale nel frusinate ma residente nel napoletano.

I militari della Tenenza di Fiuggi hanno intensificato in questo periodo le ispezioni e perquisizioni negli esercizi commerciali che vendono prodotti provenienti dai paesi al di fuori dell’unione europea. Cina, india, Pakistan sono in genere i luoghi dove vengono prodotti manufatti a costi molto bassi e con materie prime scadenti.

I finanzieri nel corso dell’operazione hanno sequestrato oltre 5.600 marchi contraffatti ed oltre 6.500 prodotti messi in vendita in violazione della legge sulla sicurezza degli stessi. Sono stati sequestrati oltre duemilasettecento articoli riproducenti personaggi della Warner Bros e di Hello kitty risultati particolarmente pericolosi perché destinati ai bambini, che oltre ad essere contraffatti, non rispettavano le caratteristiche previste dalla normativa vigente sulla sicurezza.

In questo periodo di crisi economica i clienti tendono al risparmio e quindi cadono vittime di acquisti non legali e contraffatti pericolosi per la salute da una parte e dall’altra comportano un danno  all’economia legale.

Scrivi commento

Commenti: 0