Multiservizi. Comune sotto accusa (video)

Frosinone. Operai della Multiservizi affiancati dai sindacati in assemblea
Frosinone. Operai della Multiservizi affiancati dai sindacati in assemblea

Frosinone. Sotto accusa l’amministrazione comunale di Frosinone per il comportamento tenuto sulla questione Multiservizi. Secondo i sindacati infatti l’unico obiettivo del sindaco Ottaviani  è quello di trasferire i servizi a privati e questo spiega anche l’atteggiamento dilatorio fondato su una serie di “arzigogoli pseudo legali”. Adesso che tutte le scuse accampate sinora sono venute meno si vedrebbe la reale volontà dell'amministrazione.

Sarebbe inspiegabile altrimenti il motivo per cui nel momento in cui in regione si avvia un tavolo tecnico e c’è la risposta positiva dell’amministrazione provinciale, il comune di Frosinone spinge verso un’unica soluzione: quella delle cooperative.

Il prossimo 16 Aprile infatti proprio la regione Lazio ha convocato un tavolo tecnico al quale ha chiamato a partecipare il sindaco di Frosinone. Questi però si tira fuori: “Cessa di produrre qualunque tipo di scusa e pretende di avviare i servizi” dichiara Severo Lutrario dell’Unità del sindacato di base, il quale continua: “se fino ad oggi non abbiamo spostato la questione sul piano legale è solo perché volevamo arrivare ad un incontro di buone volontà. A questo punto l’amministrazione comunale dovrà rispondere del suo comportamento sia dal punto di vista dei servizi ai cittadini che della situazione dei lavoratori

Azioni legali contro il comune. Anzi Lutrario va oltre e minaccia anche azioni legali nei confronti dei singoli amministratori. “Abbiamo notizie che i servizi vengono coperti da altro personale. Ci spieghi l’amministrazione come vengono svolti da terzi e dove vengono presi i soldi”. Un’accusa molto grave. Si vuole intendere che ci sia un interesse particolare, di favorire questo o quell’altro imprenditore privato, il tutto a danno dei lavoratori che dovrebbero accontentarsi di stipendi da fame. Intanto domani i lavoratori della Multiservizi dovranno decidere il loro destino: se firmare per il passaggio alle cooperative o meno. La linea che è uscita dall’assemblea di oggi è che nessuno firmerà, almeno per ora. (Sulla posizione del comune di Frosinone leggi qui).

Scrivi commento

Commenti: 0