"Olio terra di Cicerone": premio nazionale per i migliori oli

Arpino. La torre di Cicerone incorniciata dalle piante d'ulivo.
Arpino. La torre di Cicerone incorniciata dalle piante d'ulivo.

Arpino.Sentori di pomodoro, carciofo e rosmarino. Sono solo alcuni dei profumi dell'olio extravergine di oliva capaci di inebriare l'olfatto e di condurci nella terra di Cicerone, il cuore della Ciociaria dove l'amore per la coltivazione, per l'olivo, per le cose buone è sacra. E' nella splendida cornice di questo borgo del frusinate che una giuria composta da undici degustatori nella giornata di ieri ha testato i campioni di olio extravergini fruttato leggero, medio ed intenso biologico giunti da ogni parte d'Italia per essere selezionati tra i migliori nell'ambito della prima edizione del  premio “Olio terra di Cicerone“.

Una rassegna illustre che ha aperto le porte ad oli di qualità prodotti secondo un disciplinare che sfata molti miti della tradizione e si affida invece ad un protocollo scientifico per far raggiungere all'oro della tavola ottimi livelli dal punto di vista organolettico e salutistico. Fortemente voluta dall'associazione culturale Olivicoltori terra di Cicerone di Arpino la prima edizione del premio Olio terra di Cicerone vanta la partecipazione di ben 41 oli provenienti da diverse regioni Italiane tra le quali il Lazio, la Campania, la Puglia e la Sardegna. Oli che hanno appassionato la giuria di degustatori composta da tecnici ed esperti iscritti nell'elenco nazionale. 

La premiazione è in programma per l'11 Maggio alle 21 presso l'Auditorium "P.Cossa" di Arpino. "Abbiamo voluto collegare il concorso oleario ad una figura storica di rilievo come Cicerone perché la Ciociaria ha raggiunto degli alti livelli in termini di qualità e tipicità dei prodotti cosi necessita di un testimonial capace di dare identità a questi tesori - spiega Mario Lecce, capo panel del premio - Cicerone, rappresenta un ottimo collante tra la cultura, l'eccellenza dei prodotti di questa terra ed il loro legame con la storia. La premiazione della prima edizione Olio terra di Cicerone avverrà proprio in concomitanza con la chiusura del Certamen ormai riconosciuto a livello internazionale." L'Italia vanta ben 500 varietà di cultivar riconosciute. Un tesoro prezioso da valorizzare e divulgare ai consumatori spesso inconsapevoli dell'importanza di una buona alimentazione basata sulla qualità dell'olio extravergine di oliva.

Scrivi commento

Commenti: 0