Furti e rapine è fobia. I ciociari ricorrono all'acquisto di armi


Frosinone.  Aumenta il possesso di armi in provincia. Non tutte sono detenute legalmente. Davanti al verificarsi di fenomeni come furti e rapine in aumento a causa, dicono dalla Questura, della crisi economica in atto, sembra che in molti rispondono mettendo in casa un’arma spesso non ldenunciata. La Questura di Frosinone di pari passo risponde non solo intensificando i controlli e facendo prevenzione ma ha deciso di passare in rassegna  il settore della vendita e detenzione di armi. Ad agire la divisione Polizia Amministrativa e Sociale.

 

 

Nel corso degli accertamenti effettuati  su 83 armi controllate, di cui 72 lunghe ed 11 corte, 41 sono state state acquisite cautelativamente per delle riscontrate irregolarità. La fobia di furti e rapine e la percezione di insicurezza e pericolo spingono molte persone a rifugiarsi nell'acquisto di un'arma.  Un fenomeno che è all'inizio ma che segnala un disagio del quale la Questura tiene conto. E' nell'ambito dei controlli che è stato sequestrato un revolver (vedi foto in alto)  o in quanto detenuto illegalmente dal proprietario denunciato all’A.G. per il reato di detenzione abusiva di arma da fuoco.

 

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti amministrativi per l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia. Solo nel fine settimana scorso sono inoltre stati messi a segno due arresti per tentato furto a Cassino e Frosinone. La Questura risponde intensificando controlli sulle strade  nei pressi di obiettivi sensibili.

 

Scrivi commento

Commenti: 0