Accademia, firmato l'accordo al ministero

Adesso è ufficiale, al Tiravanti sarà ubicata la sede dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone.

Ieri la firma della convenzione presso il ministero dell’istruzione, Università e Ricerca. Finalmente d’accordo comune e provincia il cui apporto è stato necessario ed indispensabile per raggiungere il risultato.

Due anni fa infatti il Ministero aveva dato un ultimatum al presidente dell’accademia: o c’è una sede adeguata o l’istituzione verrà accorpata a Roma.

Un danno gravissimo anche per l’immagine del capoluogo ciociaro che si vanta della presenza di due importantissime istituzioni, l’accademia appunto ed il conservatorio. Per coglierne appieno l’importanza basti pensare che in tutta Italia esistono soltanto 20 sedi dell’accademia. Una di queste è a Frosinone. Grazie all’accordo firmato ieri  dunque l’edificio del Tiravanti verrà interamente ristrutturato a spese del Ministero: circa un milione e mezzo di euro, di cui 600 mila arriveranno tra pochi giorni. C’è di più. Il progetto è ancora più ambizioso perché il comune di Frosinone ha intenzione di realizzare anche una pinacoteca con una zona esterna, così da poter essere visibile e visitabile anche la sera, o la domenica, ossia quando gli uffici sono chiusi. “I giovani potranno così abbeverarsi direttamente alla fonte della cultura”. Queste le parole del sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani visibilmente soddisfatto dell’operazione. Felici anche il presidente e il direttore dell’Accademia. Quest’ultimo ha sottolineato come questo importante evento giunga esattamente al 40esimo anno dell’istituzione dell’Accademia di belle Arti di Frosinone. Proprio quest’anno infatti sono previste una serie di manifestazioni per festeggiare il traguardo delle 40 candeline: invitati tutti i docenti che nel tempo hanno insegnato presso l’Accademia di Frosinone i quali realizzeranno una mostra espositiva ed itinerante presso le piazze più importanti del capoluogo. Le opere che saranno realizzate entreranno a far parte proprio della Pinacoteca. Felice del risultato raggiunto anche il presidente dell’Accademia: “un risultato ottenuto grazie ad un gioco di squadra molto affiatato con comune e Provincia. Adesso possiamo cominciare a programmare il nostro futuro”…

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    rocco (martedì, 23 aprile 2013 15:41)

    Noi del Comitato per la salvaguardia dell'Accademia nel centro storico di Frosinone siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo lottando perchè rimanesse a Frosinone e nella parte alta del capoluogo.