Oggi Frosinone marcia per dire basta all'uso sfrenato della terra

Frosinone. La terra è un bene prezioso da salvaguardare. Troppo spesso vediamo che le nostre città diventano a misura  di automobili e stabillimenti e non a misura di uomo.  Manca il verde e le aree attrezzate. Ecco perchè i cittadini sono invitati a partecipare oggi ad una iniziativa mondiale in difesa della terra. Frosinone in quanto capoluogo di provincia aderisce grazie all'interessamento delle tante associazioni presenti sul territorio. Il forum nazionale “Salviamo il Paesaggio”, ha proposto – in concomitanza con l’Earth Day mondiale – una manifestazione generale pubblica a salvaguardia dei terreni liberi e fertili rimasti. Si tratta di una grande Marcia per la Terra che si terrà proprio oggi domenica 21 aprile in tutto il mondo.

Il Coordinamento di Frosinone ha deciso  di portare l’iniziativa anche a Frosinone, “per essere in tanti e dare un segnale forte e chiaro che siamo in cammino per fermare il consumo di suolo e per difendere la Terra Bene Comune”.

Il programma prevede alle 15.30 il raduno in Viale Roma (anfiteatro Romano). Poi si parte, accompagnati da una guida, verso la Villa Comunale, passando sul Ponte Romano, si attraversa P.le De Matthaeis (con la Necropoli Volsca), poi verso Via De Matthaeis, fiancheggiando il terreno con vincolo paesaggistico ma vittima di consumo di suolo per presunte ed annunciate colate di cemento. Poi si entra nella  Villa Comunale, per assistere all’intrattenimento di artisti, la proiezione di documentari sulle terme romane seppellite , commentati dall’architetto Luca Oropallo.

Alle 19, ci sarà la proiezione di documentari relativi al Consumo di Suolo e Frana Viadotto Biondi, commentati dal Professor Mario Catullo. In chiusura di manifestazione, saranno distribuiti dolcetti e vino rosso, grazie anche alla vostra collaborazione: “Se porti mangi e bevi”. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà totalmente all’interno della Villa Comunale. L’evento è stato promosso dal Coordinamento di frosinone “Salviamo il Paesaggio Difendiamo il Territorio” su proposta del Forum Italiano, e condiviso attivamente da numerose associazioni locali.’evento è stato promosso da:- Coord.to di FR “Salviamo il Paesaggio Difendiamo il Territorio”su proposta del Forum Italiano e condiviso attivamente da:
- Consulta delle Associazioni; - Proloco Frosinone; - Assoc. di Volont. Frosinone Bella e Brutta; - Comitato Colle Cottorino; - Cittadinanza Attiva; - AIPA (As.It.Pazienti Anticoagulati); - Assoc. 03100; - Assoc. Alleventi; - Assoc. da Porta a Porta; - Assoc. Peppino Impastato;  - Assoc. Forming; - Soc. Oper. di Mutuo Soccorrso; - GASP FR(Gruppo Acquisto Solidale Partecipato); - CSEN settore Softair sport come risorsa ambientale; - COOP Comitato Soci FR.

 

Scrivi commento

Commenti: 0