L'ascensore riapre

L’impianto di risalita, che collega la zona di via Aldo Moro con piazzale Vittorio Veneto riaprirà domani (giovedì 25 aprile 2013) alle ore 9.

L’ascensore era stato chiuso per alcune settimane per motivi di sicurezza dopo la frana del viadotto Biondi.

Ora, dopo le verifiche tecniche effettuate sulla linea e in concomitanza con l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza delle zone immediatamente a ridosso della cabinovia, l’ascensore riprenderà a funzionare.

I tecnici del comune, allo scopo di garantire la sicurezza degli utenti dell’impianto, hanno approntato un percorso obbligato di accesso alla stazione di valle, delimitato con reti, ed è stata realizzata una paratia paramassi per contenere eventuali movimenti franosi verso la stazione stessa.

Accorgimenti che rendono fruibile la struttura, fino a quando non arriveranno i fondi regionali e nazionali per la realizzazione degli interventi più consistenti e decisivi per bonificare l’intera area investita dalla frana.

Per quanto riguarda i movimenti franosi, sebbene limitati, sono ancora in atto. Nei giorni scorsi, una parte di frana si è spostata verso il fiume Cosa, ma è stata contenuta dai manufatti appoggiati sul letto del fiume.

L’ascensore riprenderà domani, quindi, il suo esercizio, ma potrebbe essere temporaneamente fermato, considerato che, nel programma degli interventi, sono previsti lavori che potrebbero richiedere il fermo della cabina. Sulla base delle prove sperimentali, è stato, poi, appurato che le vibrazioni prodotte dal passaggio della cabina sulla rotaia non hanno alcun rilevanza sui movimenti franosi.

Da segnalare inoltre il problema di gestione dell’impianto di risalita, dovuto all’indisponibilità da parte del lavoratori della Multiservizi.

Si è deciso quindi, per evitare lo slittamento dell’apertura dell’impianto, di affidare il servizio di funzionamento e controllo dell’ascensore agli addetti della stessa ditta che si occupa della manutenzione dell’impianto.

Scrivi commento

Commenti: 0