Nuovo look per piazzale Vittorio Veneto

Piazzale Vittorio Veneto durante i lavori
Piazzale Vittorio Veneto durante i lavori

Domenica 28 aprile verrà ufficialmente inaugurato  piazzale Vittorio veneto.

Sono stati, infatti, portati a termine i lavori di risistemazione e riqualificazione di una piazza che, forte della sua bellezza e posizione strategica, ha tutte le caratteristiche per diventare il salotto buono del capoluogo.

Un sito che l’amministrazione Ottaviani vuole far diventare uno degli angoli più eleganti e caratteristici della città, un naturale collegamento con tutto il tessuto cittadino.

Fino ad oggi, l’area era stata utilizzata come parcheggio, non assolvendo, quindi, a nessuna funzione di tipo sociale, rappresentativo od architettonico.

I lavori di sistemazione costituiscono quindi l’occasione per conferire a tale spazio la funzione di piazza.

La piazza è disegnata da una ellisse che accompagna la curva della viabilità e che risolve le differenze di quota della strada che la limita. Sul lato dell’immobile ex Banca d’Italia, per ovviare al dislivello, è stata prevista un’area verde e zone di seduta ombreggiate per godere della veduta e socializzare. Di particolare importanza la novità della presenza di una fontana al centro della piazza, una fontana a raso che offre interessanti giochi di acqua dalle suggestive particolarità cromatiche, che in occasione di iniziative e manifestazioni di vario genere viene messa in stand-by. Una presenza  essenziale quella della fontana che offre un forte elemento di vivacità e dinamismo all’intera area. “La piazza è stata trasformata in un anfiteatro urbano – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – che darà ospitalità ad una serie di manifestazioni di interesse nazionale, che l’amministrazione ha programmato per i prossimi mesi, allo scopo di far conoscere quanto di meglio il nostro territorio possa esprimere in ambito artistico e culturale”.

Scrivi commento

Commenti: 0