Sbandieratori in città

Dieci gruppi di sbandieratori, per un totale di 800 persone, sfileranno per le vie della città, per quello che si candida ad essere uno dei più grandi festival del genere in Italia.

Per l’esattezza cinque gruppi saranno nella parte bassa e altrettanti in quella alta. Le compagini partecipanti, provengono da tutta Italia.

Due i percorsi previsti. Primo gruppo: piazzale Vittorio Veneto, corso della Repubblica, largo Turriziani e Accademia di Belle Arti. Secondo gruppo: via Moro, via Cicerone e villa comunale.

L’iniziativa si terrà alle 15 di domenica 28. Poi alle ore 16 appuntamento per il gran finale alla Villa comunale, ove convergeranno circa 800 sbandieratori per uno spettacolo emozionante, fatto di arte, cultura  tradizioni popolari.

Qui tutti i gruppi si esibiranno sino alle ore 19 con spettacoli singoli della durata media di 20/25 minuti, infine alle  19 e 30 ci saranno le premiazioni. Connesso alla manifestazione, si terrà  un concorso fotografico per professionisti ed amatori. I migliori scatti (in formato jpg di dimensioni minime 3550 px sul lato lungo), realizzati durante il festival e inviati per la partecipazione all’indirizzo: fotocis2@gmail.com, verranno esposti in una mostra che si terrà presso la Villa comunale.

L’inaugurazione della mostra è in programma il 5 maggio alle ore 11 e la relativa premiazione alle 16.30. Una giuria di esperti professionisti del settore dell’Accademia Officine Fotografiche valuterà le migliori opere, cui seguirà la premiazione.

Previsti divieti di sosta

In occasione del “1° Festival degli Sbandieratori e Musici” previsto per domenica 28 aprile 2013, dalle ore 15,00 alle ore 19,30 sono stati previsti i seguenti provvedimenti al traffico veicolare: dalle ore 12,00 a fine manifestazione: sosta vietata in Piazza Falcone e Borsellino, Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica (1° tratto:P.le Vittorio Veneto-Largo Amendola), Largo Amendola, Largo Turriziani, Corso della Repubblica (2° tratto: Largo Turriziani-Largo S. Antonio), Via Aldo Moro e Via Marco Tullio Cicerone (tratto tra P.le de Matthaeis-Villa Comunale). Inoltre circolazione vietata, lungo i percorsi suddetti, durante il passaggio della manifestazione.

I veicoli in sosta nell’area vietata verranno rimossi ai sensi dell’art. 159 del C.d.S.

Scrivi commento

Commenti: 0