La sfilata degli sbandieratori a Frosinone in un centro storico semideserto

Primo festival degli sbandieratori a Frosinone. Dieci i gruppi, per un totale di 800 persone, che si sono esibiti lungo le strade cittadine in questo primo festival che si candida ad essere uno dei più grandi del genere in Italia. Per l’esattezza cinque sono stati i gruppi presenti nella parte bassa e altrettanti in quella alta. Le compagini partecipanti, provenienti da tutta Italia sono state le seguenti: Giostra del Saracino – Arezzo, Sbandieratori e musici dei 7 rioni storici - Carpineto Romano, Sbandieratori dei Casali di Minturno - Minturno; Sbandieratori e musici di Vignanello - Viterbo; Alfieri del Cardinale Borghese -Artena; Storici sbandieratori delle strade di Cori - Cori; Sbandieratori e musici Città' di Torre del Greco - Torre del Greco; Sestiere Porta Solesta' - Ascoli Piceno; Sbandieratori L'Aquila - L'Aquila; Sbandieratori e musici – Velletri.


Due sono strati i percorsi seguiti dalle 15 alle 16. Un gruppo si è esibito in  piazzale Vittorio Veneto, corso della Repubblica, largo Turriziani e Accademia di Belle Arti e un altro in via Aldo Moro, via Cicerone e Villa comunale. Poi dalle ore 16 sino alle 20 c’è stato il gran finale alla Villa comunale, dove tutti i gruppi hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante, fatto di arte, cultura  tradizioni popolari, con spettacoli singoli della durata media di 20/25 minuti. Connesso alla manifestazione, si è tenuto anche un concorso fotografico per professionisti ed amatori. I migliori scatti (in formato jpg di dimensioni minime 3550 px sul lato lungo), realizzati durante il festival e inviati per la partecipazione all’indirizzo: fotocis2@gmail.com, verranno esposti in una mostra che si terrà presso la Villa comunale. L’inaugurazione della mostra è in programma il 5 maggio alle ore 11 e la relativa premiazione alle 16.30. Una giuria di esperti professionisti del settore dell’Accademia Officine Fotografiche valuterà le migliori opere, cui seguirà la premiazione.

Lo spettacolo che ha visto ben dieci gruppi di sbandieratori a Frosinone, oltre ad essere un’iniziativa  che va nella direzione della valorizzazione turistica e ludica della città, è stato anche un modo per rilanciare le attività commerciali del capoluogo. Turismo e attività produttive sono il giusto binomio per garantire nello stesso tempo un forte impulso all’economia cittadina e momenti di svago e divertimento. L’iniziativa di domenica scorsa ha colto perfettamente nel segno e di certo quelle in programma per i prossimi mesi si muoveranno nello stesso solco. Nuovi spazi aggregativi, come il nuovo piazzale Vittorio Veneto, e momenti di intrattenimento artistico e culturale di spessore, come quello del festival degli Sbandieratori, sono il miglior viatico per il rilancio della città capoluogo.

Scrivi commento

Commenti: 0