Primo Maggio la festa dei lavoratori (pochi) l'incertezza dei disoccupati (tanti)(video)

Isola del Liri. “Che il lavoro torni al centro del dibattito politico e chi soldi a disposizione si mettano subito in campo per far  ripartire l’economia della provincia. Così Domenico De Santis segretario provinciale della Cgil al corteo del primo maggio ad Isola del Liri ".

In migliaia hanno sfilato per ricordare anche l’importanza del lavoro in un momento in cui proprio il lavoro sta attraversando il suo momento più buio con la pesante più crisi economica attraversata dalla provincia di Frosinone.

“E’ anche la giornata di chi il posto di lavoro non ce l’ha” dice Marco Galli del sindacato di polizia il Silp: “anni ed anni di tagli hanno portato alle difficoltà con le quali sono costrette a lavorare le forze dell’ordine”.  L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro... Il primo cittadino di Isola del Liri Luciano Duro ricorda l'articolo uno della Costituzione italiana: “Il mio pensiero va a quelli che lottano ed hanno ancora una speranza e a chi questa speranza non la deve spegnere ed ha l’obbligo di far rispettare l’articolo uno della Costituzione”. 

 

 


L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro


Chiediamo lavoro non assistenza

La parola d’ordine insomma è “priorità al lavoro perché il lavoro è l’elemento fondamentale di emancipazione delle persone – Dice Gabriele Stamegna segretario provinciale Uil - è l’occasione di poter decidere del proprio futuro. Il lavoro è l’elemento fondamentale della vita di ognuno di noi. Noi chiediamo lavoro e non chiediamo assistenza”.

 

Oggi tuttavia siamo tutti assistiti, cresce sempre di più la cassa integrazione diminuisce il lavoro. “Si perché è più facile regalare il pesce che insegnare alle persone a pescare”. (continua con l'inserimento di altre interviste)


Scrivi commento

Commenti: 0