Tempo instabile, arrivano pioggia e grandine

Meteo. Dopo le temperature estive di questi giorni nelle prossime ore è in atto un cambiamento che porterà già nel pomeriggio di Sabato e poi di Domenica nubi ad elevato sviluppo verticale. Si formano a partire dai crinali montuosi per poi espandersi a molte zone pianeggianti.

Sia Sabato che Domenica si verificheranno  temporali nelle ore pomeridiane e serali con associati rovesci di pioggia inizialmente sui monti, ma in espansione alle zone di pianura anche nelle ore serali, localmente intensi e accompagnati da grandine. Attenuazione dei fenomeni nella notte. Raffiche di vento nei momenti più perturbati.

Variabile nel fine settimana, ampie e prolungate schiarite, ma si formano nuclei nuvolosi nelle ore pomeridiane ad iniziare dai settori montuosi in estensione  temporanea sulle pianure con rovesci di pioggia o temporali fino a sera. Bel tempo al mattino e nella notte. Situazione molto simile anche Lunedi e Martedi, il tempo è molto instabile. Ventilazione in prevalenza debole di provenienza orientale o settentrionale. Rinforzi nella aree interessate da temporali. Temperature massime attorno 25-27 gradi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0