Lastre di amianto abbandonate in mezzo al bosco, la denuncia di un cittadino

Morolo. Lastre in amianto abbandonate in mezzo al bosco a ridosso della strada che da Sgurgola conduce lungo la monti lepini a Morolo, Supino e Patrica. Un tratto di strada frequentato da molte persone che con la bella stagione effettuano lunghe passeggiate all'aria aperta.

 

In quella discarica abusiva e a cielo aperto che vedete nella foto si intravedono anche dei residui di lavorazione edile, calcinacci, secchielli con all'interno vernice. Una situazione come questa crea un danno enorme all'ambiente e, come se non bastasse, anche alle persone. Parti di quel tetto in amianto che vedete sono state rotte forse nell'impatto con il terreno, frammenti di quel materiale altamete cancerogeno vengo rilasciate nell'aria. Possibile che l'amianto venga ripetutamente abbandonato nel verde? questa discarica è stata scoperta da un cittadino che ha segnalato l'abuso alla nostra redazione inviandoci il materiale fotografico a testimonianza.

 

Adesso spetta alle forze dell'ordine agire e transennare la discarica in attesa che il comune si muova per la immediata bonifica. Ringraziamo i cittadini che segnalano queste situazioni ma ci appelliamo agli amministratori affinchè si trovi una soluzione per scoraggiare questi ocmportamenti ormai sempre più diffusi. Uno dei motivi, oltre all'inciviltà, è quello degli alti costi derivanti dallo smaltimento dei manufatti in amianto. Abbandonandoli dove capita, i costi di quello smaltimento ricadono sull'intera collettività.

Scrivi commento

Commenti: 0