Frosinone. Centro storico invaso dalle truppe d’occupazione

Militari armati sino ai denti, gip, camionette, blindati, mezzi anfibi, camion militari. Il centro storico di Frosinone è stato occupato militarmente da soldati provenienti direttamente dalla seconda guerra mondiale.

Si tratta appunto di una rievocazione, la quinta per essere precisi.

Una manifestazione nata con lo scopo di ricordare la guerra non solo per i suoi fatti più cruenti, ma anche per far conoscere le divise ed i mezzi utilizzati all’epoca dagli eserciti che effettivamente si sono scontrati per le strade della Ciociaria.

Non a caso l’organizzazione è curata da Highway six l’associazione romana che prende il nome proprio dalla strada statale Sei, la Casilina, utilizzata anche dagli eserciti dell’epoca per spostarsi da nord a sud dell’Italia e viceversa.

La Ciociaria in particolare ha dato a quel conflitto un grande contributo in termini di vite umane e secondo gli organizzatori è giusto ricordarle anche se sono passati 70 anni da quegli eventi.

In largo Turriziani quindi insieme al mercatino della terza domenica del mese anche i mezzi storici, che hanno partecipato all’ultima guerra. Molti di questi hanno combattuto in Ciociaria altri vengono da tutta Italia. Le divise, utilizzate dai militari sono proprio quelle degli eserciti che si sono affrontati da queste parti: Americani, inglesi, canadesi, tedeschi. Anche le armi sono quelle, fucili garand M1, mitragliatrici Browning. Tutto assolutamente realistico.

 

Scrivi commento

Commenti: 0