Sbloccati 5 milioni di euro per la salute pubblica. Bianchi:"Completare subito il depuratore di Aquino"

Sbloccata l’erogazione di oltre 5 milioni di euro in favore dei cantieri del Cosilam. Questo significa  completamento del depuratore di Aquino opera strategica per la provincia di Frosinone in quanto andrà a gestire i reflui fognari dei Comuni di Aquino e Castrocielo e le acque prodotte dall’ industria cartaria locale. Un passo quindi a  tutela della salute pubblica. 

Solo poche settimane fa ero stata convocata proprio dal Cosilam, insieme  con gli altri attori istituzionali locali, per trovare una soluzione allo sblocco dei fondi regionali. La regione Lazio ha lavorato in fretta per arrivare ad una soluzione, lo sblocco di questi fondi ne è la prova”. Cosi commenta la notizia  Daniela Bianchi, consigliera regionale del gruppoPer il Lazio. Lo sblocco di questi fondi mantiene l’ obiettivo puntato sulla questione consorzi industriali, determinante per il futuro del territorio.Abbiamo il compito prosegue Bianchi - di innescare uno sviluppo incentrato sulla sostenibilità e sulla competitività delle aziende locali in cui i consorzi industriali acquistino un ruolo di guida, programmazione e sostegno delle imprese. Per riuscirci è necessario cambiare non solo le politiche, ma anche gli strumenti per attuarle, a partire dalla rivisitazione della legge regionale n.13/97 sui consorzi, come annunciato dall’Assessore Fabiani". Sviluppo ed Innovazione passano attraverso un percorso virtuoso nello smaltimento dei rifiuti. “L’indirizzo che la Regione sta prendendo in tema di sviluppo - conclude la Bianchi – è legato alla tutela ambientale, al lavoro e ai servizi alla aziende. Solo offrendo qualità, a partire da quella degli attori che incidono sulle scelte, il mondo imprenditoriale potrà guardare alla provincia come un luogo fertile di opportunità e potenzialità su cui valga la pena investire.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Armando (mercoledì, 29 maggio 2013 16:28)

    Daniela, sono contento per i ciociari del sud visto che i fondi sono per il Cosilam, ma ai ciociari del Nord niente? o dovremo costituire il Cosilasett? Esiste anche Anagni, Ferentino Alatri Paliano etc.