Videocon, una corsa contro il tempo

70  lavoratori della Videocon da questa mattina si trovano presso l’amministrazione provinciale di Frosinone in attesa di risposte da parte del ministero.

Attendono di conoscere la data dell’incontro per  firmare l’accordo di programma ed il riconoscimento dello stato di crisi industriale complessa della zona a nord della Ciociaria (31 comuni).

Per ora non è giunta nessuna data. Per questo motivo i 70 sono rimasti in presidio fino al tardo pomeriggio. Poi sono andati a casa. torneranno domani mattina.

Nel frattempo la Regione Lazio ha diffuso un comunicato nel quale si rinnova della richiesta già fatta al ministero a dicembre scorso (la richiesta di stato di crisi industriale).

La giunta Zingaretti ha anche chiesto un incontro tra le parti, presso il ministero, al fine di illustrare tempi e modalità per giungere al fatidico accordo di programma.

Ieri intanto si è tenuto un incontro al Mise dove si è parlato proprio della zona a nord della Ciociaria al quale hanno partecipato gli assessori regionali Guido Fabiani e Lucia Valente (Sviluppo economico e lavoro). La regione avrebbe chiesto al ministero una corsia accelerata per giungere rapidamente alla firma dell’accordo di programma. Su un altro tavolo, quello della commissione lavoro presso il senato, la senatrice Maria Spilabotte ha consegnato al ministro Enrico Giovannini il documento redatto dai rappresentanti Vdc due giorni fa. Pressioni sul Ministero affinché si convochi un incontro entro l’11 di giugno arrivano da più parti: il 14 scade la cassa integrazione in deroga…

 

Scrivi commento

Commenti: 0