A Giugno come a Febbraio con un manto bianco di grandine sulle strade: (foto) ieri pomeriggio a Cervaro

Dalla stazione meteo di Frosinone rassicurano: "AFA IN ARRIVO!!"

Cervaro. Corso della Repubblica allagato (foto De Simone)
Cervaro. Corso della Repubblica allagato (foto De Simone)
Cervaro: Strade imbiancate dalla grandinata oggi pomeriggio (Foto Zambardi)
Cervaro: Strade imbiancate dalla grandinata oggi pomeriggio (Foto Zambardi)

Cervaro. Strade imbiancate e spazzaneve a lavoro in corso della Repubblica ieri pomeriggio dove sembrava di essere tornati a Febbraio a causa di un'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta in tutto il cassinate. Grandine battente che ha competamente ricoperto il manto stradale. Auto danneggiate dalla pesante grandinata.

 

Sguardo attonito dei residenti che non credevano ai loro occhi. Si sono susseguiti gli scatti fotografici con il telefonino per immortalare il momento e condividerlo sui social network. Mentre a Cervaro lo scenario era invernale, a pochi km distanza non accadeva niente di tutto questo. A Frosinone il sole splendeva con temperature estive. A Cassino qualche goccia di Pioggia.

 

Le strade ricoperte di ghiaccio a Giugno. Il centro di Cervaro è stato chiuso per consentire ai mezzi intervenuti di ripristinare il transito veicolare. Una vera e  propria bufera dopo il caldo che era tornato ad affacciarsi facendo prefigurare l'arrivo dell'estate. In molti hanno calzato gli stivali di gomma per liberare dell'acqua i negozi e gli scantinati a raso con la carreggiata.  In alcuni casi la situazione ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Gli stessi sono tornati a lavoro questa mattina per prosciugare strade e scantinati dall'acqua di ieri.

 

 

I disagi ci sono stati un pò in tutto il cassinate. Il centralino dei vigili del fuoco ha registrato diverse segnalazioni per strade allagate, sedi stradali bloccate dai rami spazzati via dal vento. Scantinati invasi dall'acqua. Auto rimaste bloccate a causa degli allagamenti. Come vediamo nella foto accanto. I vigili del fuoco soccorrono un automobilista bloccato sulla strada ricoperta di ghiaccio. Una grandinata che in 20 minuti ha cambiato lo scenario di una piccola parte della città. Una situazione metereologica strana ed incredibile a Giugno. Molti curiosi si affollano in strada con la maglietta  a maniche corte perchè solo mezz'ora prima della violenta grandinata splendeva il sole.

Dalla stazione meteo della protezione civile rassicurano: "dalle ultime elaborazioni dei modelli, è in arrivo  nel prossimo fine settimana,  un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale proveniente dal vicino continente Africano. Viene quindi confermata la tendenza sul prossimo fine settimana, soleggiato, ventilazione debole e temperature in consistente risalita fino a 31-33 gradi. Condizioni climatiche asciutte. (caldo secco) Apice del caldo previsto tra il 17 ed il 19 con tasso di umidità in salita e condizioni di disagio per il corpo umano ( caldo afoso)."

 Al di la delle previsioni meteo c'è da chiedersi se in una città come Cervaro possa andare in tilt per una grandinata di venti minuti. E' vero che è stata eccezionale ma le ripercussioni sono state esagerate. Corso della Repubblica è diventato un corso d'acqua.

 

FrosinoneWeb sempre con te, votaci dalla home, iscriviti alla newsletter e seguici su Facebook e twitter!!!!!

Corso della Repubblica allagata (Foto De Simone)
Corso della Repubblica allagata (Foto De Simone)

Scrivi commento

Commenti: 0