Multiservizi in consiglio regionale

I lavoratori della Frosinone Multiservizi accorsi in cento a Roma hanno avuto un incontro con 7 Consiglieri regionali prima del previsto consiglio.

Buschini, con Di Cosmo, Bianchi, Fardelli, Abbruzzese, Tortosa dei socialisti e De Gregorio e Barillari del Movimento Cinque Stelle,a cui si è aggiunto il parlamentare Sel Pilozzi ad accogliere una delegazione dei lavoratori che in cento avevano raggiunto la Regione Lazio.

Tutti i consiglieri sono apparsi preoccupati. Si è ribadito che questa vertenza pubblica è la cartina di tornasole delle capacità della politica di trovare una soluzione: sono in ballo servizi pubblici ed enti locali.


C'è stato un percorso regionale che ha portato a relative proposte presentate agli enti con la formazione della Newco. Se bisogna formalizzare ulteriormente tali proposte nessuno si tira indietro per evitare che gli enti usino qualsiasi appiglio per non rendersi disponibili.

Si è provato a fare un ragionamento pratico individuando i punti sui quali lavorare subito e quelli per i quali ci si deve preparare:

 

  1. appunto, formalizzazione della proposta regionale e invio immediato agli enti;
  2. convocazione degli stessi in VIII commissione lavoro;
  3. verifica delle possibilità di affidamento dei servizi di Alatri e Provincia alla Frosinone Multiservizi.

 

I lavoratori rilevano positivamente che tutte le forze politiche stanno interessandosi alla questione ma quanto questo interessamento si tramuta in reale capacità di intervento? Quanta volontà e quanto impegno i politici dedicano a 270 posti di lavoro da salvare? Quale velocità di intervento a pochi giorni dal licenziamento la politica ha?

 

Scrivi commento

Commenti: 0