Qualcosa di cui parlare: "L'asfalto rosso di Corso della Repubblica"

Frosinone. Un asfalto che fa parlare di sé quello di cui è cosparso da ieri Corso della Repubblica dal piazzale Vittorio Veneto. Un tocco glamour e, perché no, artistico nel punto della città che accoglie, se vogliamo, l’arrivo delle persone che salgono dall’ascensore inclinato (quando tornerà  in funzione) e le conduce lungo la via che vanta maggior  presenza di commercianti. Da ieri pomeriggio fino a questa mattina non si faceva che parlare di questo. Qualcuno ha trovato da ridire anche sulla scelta “bizzarra” del colore, ma "ai più" l’idea sembra piacere. Anche nell’ufficio postale di Piazza della Libertà l’argomento, scelto per ingannare il tempo dell’attesa in fila, è stato proprio il colore dell’asfalto. Qualcuno lo aveva già visto e commentato, qualcun’altro ne aveva solo sentito parlare. Insieme all’asfalto, decisamente di carattere, anche la presenza dei led circolari a terra, ben 250, posizionati lungo i marciapiedi a destra e sinistra di Corso della Repubblica, sembrano richiamare ad una passerella per i pedoni. Si perché questa splendida cornice che di sera fa il suo effetto sarà a disposizione di quanti la vorranno vivere a piedi. Dal 29 di Giugno fino al 30 Agosto infatti dalla splendida  piazza Vittorio Veneto ci sarà isola pedonale. Finalmente si potrà vivere la parte più caratteristica di Frosinone senza la fastidiosa presenza delle auto. Insomma un arredo urbano più a prova di capoluogo e, funzionalmente parlando, l’isola pedonale è molto attesa. L’estate è arrivata, le serate da trascorrere all’aperto ci aspettano e lo scenario sembra incoraggiare la presenza di pubblico nella parte alta della città che spesso ultimamente ha sofferto di solitudine. L’attenzione per l’arredo urbano aiuterà sicuramente anche il commercio.

 

Ambrogio Di Tomassi...finalmente oltre gli schemi ,finalmente si ritorna a sognare una città diversa ,anche nell'asfalto delle strade!!!! BRAVI

Sonia Sirizzotti                          
Sonia Sirizzotti, finalmente qualcosa di rosso a Frosinone

Renato Di MagentaRenato Di Magenta (lunedì, 17 giugno 2013 17:38)

Mi ricorda i passi del Bracco e del Bracchetto tra l'Emilia e la Liguria: praticamente asfalto antighiaccio ... se è così, si sono presi due piccioni con una fava ... si potrà passeggiare anche in caso di inverno polare, senza paura di scivolare. Se poi si riesci a far sparire le macchine per sempre, sarebbe il massimo.


Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Renato Di Magenta (lunedì, 17 giugno 2013 17:38)

    Mi ricorda i passi del Bracco e del Bracchetto tra l'Emilia e la Liguria: praticamente asfalto antighiaccio ... se è così, si sono presi due piccioni con una fava ... si potrà passeggiare anche in caso di inverno polare, senza paura di scivolare. Se poi si riesci a far sparire le macchine per sempre, sarebbe il massimo.

  • #2

    rrr (lunedì, 17 giugno 2013)

    non si fa'

  • #3

    Ale (lunedì, 17 giugno 2013 19:50)

    Sarò poco poetica ma a me ricorda il campo coni...

  • #4

    Luigi (martedì, 18 giugno 2013 00:08)

    Non per fare il polemico... ma quanto sono costati i faretti (in)utili?? Fanno tanto alla moda ma forse in un momento di crisi sono un pó obsoleti e magari quei fondi potevano essere destinati anche a riasfaltare via armando fabi dal comune verso l'aereoporto per esempio?
    Poi per il colore dell'asfalto nulla in contrario un po di colore visti i tempi neri! Basta che le strisce blu davanti a leone non compaiano!! E speriamo anche la mentalitá frusinata sappia valorizzare e non disprezzare l'isola pedonale :)

  • #5

    Armando Petitti (martedì, 18 giugno 2013 08:01)

    Adesso parleremo di "asfalto rosso" i ciociari e non solo, si divideranno in due fazioni e si tormenteranno l'estate, i problemi da risolvere per questa tormentata Ciociaria e per Frosinone sono altri: Inoltre in quanto al colore dell'asfalto scelta migliore del rosso non poteva essere fatta in quanto è il colore che più si addice ai conti in rosso dell'Italia, caso ha voluto che proprio li c'era la sede frusinate della Banca d'Italia.

  • #6

    giada (mercoledì, 19 giugno 2013 20:17)

    Ma il sindaco lo sa che mentre fa le cose belle a Via Aldo Moro o nella parte alta di Frosinone ci sono altri quartieri che hanno bisogno di manutenzione???
    Frosinone non è composta solo da due zone.... ci sono quartieri che hanno marciapiedi inguardabili, strade con buche,giardinetti lasciati a morire.
    Forse sarebbe il caso, invece di pensare a tutte queste stupidaggini, vasi e vasetti nelle strade, faretti, asfalto rosso ecc, di fare un bel giro per la città. Frosinone è molto di più...