Furto sacrilego al cimitero, i ladri cercavano rame e piombo, divelte le coperture delle cappelle

I danni ammontano a 5mila€. Indagano i carabinieri

Sgurgola. Le cappelle gentilizie  devastate dal passaggio dei ladri (FrosinoneWeb)
Sgurgola. Le cappelle gentilizie devastate dal passaggio dei ladri (FrosinoneWeb)

Sgurgola. Hanno divelto le coperture delle tombe gentilizie per rubare le lastre in piombo, non soddisfatti hanno portato via i sottovasi delle fioriere e anche i discendenti per sottrarre il rame. Un vero e proprio furto sacrilego quello messo a segno nella notte da ignoti che sono entrati nell'area cimiteriale alla periferia del paese mettendo a soqquadro diversi angoli del luogo sacro e della Chiesa. A dare l'allarme al geometra comunale questa mattina è stato il cutode del cimitero. L'uomo ha notato che il cancello di ferro dell'ingresso laterale era completamente divelto. Una volta all'interno del cimitero, ala nuova, ha potuto constatare  il danno compiuto dai ladri alle cappelle la cui copertura era stata completamente divelta. Fiori disseminati ovunque, manufatti in ferro smontati e spostati. Dispiaciuto e affranto per quanto accaduto il geometra comunale Luciano Bellardini: "E' stato compiuto un danno di 5mila euro a fronte di un furto che ne vale pressapoco 200€. Abbiamo provveduto ad avvisare i proprietari delle cappelle danneggiate e abbiamo sporto denuncia ai carabinieri del posto." In paese questa mattina la notizia del furto al cimitero si è diffusa rapidamente destando sconcerto e stupore. Il perimetro cimiteriale non è videosorvegliato quindi sarà difficile risalire agli autori. Sulle pagine facebook i cittadini protestano e scrivono tutto il loro dissenso per questo gesto irrispettoso che non ha precedenti nella storia del paese.

Un'ala del cimitero completamente messa a soqquadro dalla furia dei ladri, fiori sparsi ovunque, manufatti in ferro smontati, tegole divelte

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    annamaria (mercoledì, 26 giugno 2013 09:47)

    faccio presente che a sgurgola rubano anche le piante dei fiori messi nei vasi per abbellire un pò la strada, carabinieri ce ne saranno due o tre e non possono fare più di quello che fanno, il comune deve assolutamente fare qualche cosa!!