Una palestra per lo scalo. La proposta di Dheni Paris

Una palestra all’aperto e gratuita? E’ quello che si propone l’ex pugile Dheni Paris il quale, girando per il mondo, ha avuto modo di visitare tante realtà diverse.

Quella di potersi avvalere di attrezzature da palestra in un luogo pubblico, con la possibilità di usufruirne a piacimento, non è nuova né originale: se si visitano non solo paesi europei vicini a noi ma anche tanti parchi in Italia si possono trovare attrezzature per mettere alla prova la propria abilità fisica.

Un qualcosa di simile si era tentato di fare anche qualche anno fa intorno allo stadio Casaleno dove la gente ancora si reca per fare jogging.

Tuttavia quando non si crede appieno alle cose che si fanno si affronta il problema sempre con superficialità e così l’incuria ha avuto la meglio.

Ora l’idea di Paris è diversa e più complessa: non parliamo più solo di attrezzature tipo degli anelli e delle panche ma, come si vede in foto, c’è la possibilità di posizionare attrezzature sportive molto simili a quelle che si trovano nelle palestre con la particolarità che sono a prova di incuria e, soprattutto di vandali.

È lo stesso Dheni che ci spiega di cosa parliamo: “la proposta che io faccio è: mettere in pianta fissa attrezzatura sportiva per poter fare attività fisica di tutte le età e gratis con un istruttore mandato dal comune. Non si tratta di attrezzi molto complicati e gli esercizi li possono utilizzare tutti. In pratica non sono strumenti per attività specifiche tipo body building o pesistica estrema”.  Come si posizionano e quanto costano?  “Sono attrezzi che vengono istallati al suolo con bulloni. Le spesa precisa non la conosco ma non credo sia eccessiva”.  Comunque i costi sarebbero a carico del comune? “Certo delle spese se ne deve far carico il comune come in tutte le parti del mondo che io ho visitato. Io le ho viste anni fa in California, in Argentina, in Tailandia”. Quali i vantaggi?  “La cosa bella che ho potuto notare è il grande coinvolgimento di gente che si allena e si diverte anche ballando e persone che non si conoscono si mettono a parlare tra loro e ti posso dire che ci sono tutte le classi sociali, non vanno solo i ricchi o solo i poveri ma tutti”.  È anche un modo per togliere i ragazzi dalla strada, per non farli delinquere? “Questo dovrebbe essere lo scopo principale perché quando si fa sport si combatte anche contro la droga. Lo sport è aggregazione, benessere del corpo, socializzazione”


I commercianti sono tutti d'accordo con Paris

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Federico Casinelli (venerdì, 28 giugno 2013 16:04)

    Sono d'accordo...un'iniziativa che ha un duplice scopo, quello di avvicinare giovani allo sport in maniera semplice e contemporaneamente rivitalizzare il quartiere scalo ormai abbandonato.
    Ottima idea dell'amico Dheni dall'alto della sua esperienza internazionale.

  • #2

    matteo (venerdì, 28 giugno 2013 21:37)

    Leggo questa e devo asserire che l'idea di installare delle attrezzature per ogni eventuale divertimento di ogni eta' e' assai possibilista anche perche' da' a tutti l'opportunita'di poter svolgere ognuno con i propri tempi quello che piace e serve per potersi sentire ancora effecicenti.Inoltre da' la possibilita' hai giovani di poter impiegare del tempo per poter stare lontani da pericoli di ogni natura e che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Veramente una BUONISSIMA IDEA e spero che diventi REALTA'.

  • #3

    Frosinone Web (sabato, 29 giugno 2013 16:08)

    Giancarlo Savo
    certooo deni e passiamo parola e tutti i gioni sul giornale

    Enzo Cinelli
    un'idea che ha il suo valore!

    Giancarlo Savo
    e siiiiiiiiiiii ragazzi non facciamo commenti facciamo i fatti e diamo una mano a dheni

    Alessio Celani
    ricordiamoci che dheni paris e' un ex pugile(e non un politico )e la sua vita si e'concentrata sempre sullo sport e allenando ragazzi incluso il figlio portandolo ad essere un campione!! quindi tutto quello che sta facendo lo fa solo per far rinasceree un quartiere messo da parte dal politico e dal comune di frosinone..senza nessun usufrutto monetario!!! ma solamente umano e di passione sullo sport, e sul cittadino!!!

    Anna Maria Grifo
    E' un bel progetto bravo!!!!! Farebbe avvicinare allo sport anche chi non ha possibilità di frequentare le palestre....quindi vai avanti....insisti!!!!!

    Sandra Paris
    Speriamo che i nostri politici sappiano promuovere quest'idea. Sarebbe un bel salto di qualità per la nostra città!

    Federico Casinelli
    Sono d'accordo...un'iniziativa che ha un duplice scopo, quello di avvicinare giovani allo sport in maniera semplice e contemporaneamente rivitalizzare il quartiere scalo ormai abbandonato.
    Ottima idea dell'amico Dheni dall'alto della sua esperienza internazionale.

    Sonia de Santis
    Ciao a tutti amici ! Sappiamo tutti ke Dheni è un grande professionista e se ha preso questa decisione x questo grande progetto lo fa solo in fin di bene ! Dheni pratica lo sport da sempre e con questa grande idea permette anke a ki non se lo può permettere di frequentare lo sport ! BRAVO DHENI , speriamo ke questi politici capiscano ciò ke vuoi creare !!!!!<3

    Alfredo D'Emilia
    dopo tutti questi appelli io nn sò come un politico può rimanere indifferente ad una proposta del genere, sarà xhè nn stiamo sotto campagna elettorale quindi se ne fregano xò la gente si è anche svegliata .l'italiano ormai ha imparato la legge del pendolo prendendo delusioni da una giunta la prossima, si vota l'opposto quindi sapranno bene da chi stare attenti è un peccato xhè la proposta era veramente interessante x la comunity

    Dheni Benedict Paris VORREI RINGRAZIARE FROSINONE WEB.NET E VI INVITO A VISITARLO GIORNALMENTE PERCHE' SI DEDICA PRINCIPALMENTE DELLA CIOCIARIA, PER AVER INSERITO NELLA SUA PAGINA DI NOTIZIE LA MIA PROPOSTA GRAZIE GIANNI MAGNI.

    Maurizio Pennacchia
    Sono pienamente d'accordo!!! Una grande iniziativa per lo scalo dove effettivamente manca tutto e qualcosa del genere sarebbe un buon inizio !!! Complimenti Dheni per questa grande idea!!.....ti abbraccio

    Dheni Benedict Paris CARI AMICI IN QUESTO MOMENTO MI HA SCRITTO L'ASSESSORE FABIO TAGLIAFERRI, DICENDOMI CHE HO PROPOSTO UN'OTTIMA IDEA PER FROSINONE E CHE AL PIU' PRESTO VORREBBE CONFRONTARSI COME POTREBBE ESSERE IL PARCO DELLO SPORT DEI GIARDINI DELLO SCALO E INIZIARE L'ITER PER LA REALIZAZIONE.IN QUESTO MOMENTO MI SENTO DI RINGRAZIARLO PUBLICAMENTE A NOME DI TUTTI I CITTADINI PER IL SUO INTERESSE, PERO' CON UNA POSTILLA CHE NON FACCIA COME TUTTI GLI ALTRI POLITICI. VORREI ANCHE SUGGERIRE ALL'ASSESSORE IL MODO DI RECEPIRE FONDI, TRAMITE SPONSORIZZAZIONI DI AZIENDE O PER CHI REALIZZA GRANDI OPERE NELLA CITTA' DOVRA' FARSI CARICO ALLA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO,COSì FACENDO POTREBBE ESSERE REALIZZATO A COSTO ZERO PER LE CASSE COMUNALI.

    Doriana Lanciotti
    Dheni , non fermarti xchè la tua idea è veramente molto interessante x far crescere e valorizzare la zona scalo. Spero vivamente che ..... Chi di dovere prenda in considerazione questa tua proposta.

    Brunella Mazzocchi
    Ti auguro di poter realizzare quest'idea che anche a mio parere è eccezionale...in bocca al lupo bello mio!!!!Besito....

    Brunella Mazzocchi
    X Tagliaferri:Rendi vera questa grande IDEA del nostro Dheni...lo scalo ha bisogno di nuove iniziative cosi......spero tu sia daccordo!!!!Ciaoooo

    Roberta Latini
    Dheni vai avanti fino alla fine.........è una cosa grandissima.....grandiosa !!!! Così dovrebbero essere le città !!!!!

    Dheni Benedict Paris Ciao amici sono appena rientrato, stavo nel parco allenadomi e ballando la Zumba BELLISSIMO davvero coinvolgente.

    Sergio De Persio
    Dheni , questa è la dimostrazione che con semplici idee si possono fare grosse cose. In un mondo ormai legato al correre delle lancette delle ore , creare siti come quello da te proposto dove poter condividere attimi di sano sport , sarebbe un toccasana. Bravo....

    Sergio De Persio
    ....e se é vero che l'assessore ti ha contattato , mi congratulo con lui per la disponibilità data . Un vero governante dovrebbe sempre tenere in considerazione le proposte dei propri cittadini e dove fosse possibile farle diventare realtà .